SAN MARCO EVANGELISTA. LAmministrazione comunale di Gabriele Zitiello intende procedere allorganizzazione di corsi gratuiti di alfabetizzazione destinati a cittadini e migranti.
Si tratta di uniniziativa dellAssessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, diretto da Antonio Ferraiuolo (nella foto), che spiega lavviso diffuso in questi giorni a firma dello stesso primo cittadino mira a riconoscere il reale rispetto del diritto costituzionale allistruzione e alla formazione quale presupposto per una cittadinanza attiva e consapevole.
Sono quelle buone pratiche ha detto il sindaco che caratterizzano una Amministrazione attenta a tutte le fasce sociali e che sa rispondere alle esigenze di una comunità che cambia e si arricchisce anche di nuove esperienze e che, nel rispetto delle regole, sa trasformare lintegrazione in opportunità per tutti. Lavviso pubblicato in questi giorni spiega lassessore Ferraiuolo mira a capire in concreto quale può essere linteresse rispetto ad una simile iniziativa e devo dire che nel giro di poche ore stiamo già ricevendo i primi consensi. L’apprendimento e la buona conoscenza della lingua italiana risulta un elemento fondamentale sia per l’integrazione sociale, sia per la reale possibilità di inserimento lavorativo. Questo è valido per tutti, ed è poi ancora più importante per i migranti.
Tutti coloro i quali siano interessati a partecipare al corso possono rivolgersi allufficio Pubblica Istruzione dal lunedì al venerdì dalla ore 9 alle ore 11.