SANTARPINO. Grande partecipazione alla Giornata della Legalità organizzata dallIstituto Comprensivo Vincenzo Rocco di SantArpino, e svoltasi stamattina presso la sala consiliare della casa comunale di Via Mormile.
Allappuntamento ideato ed organizzato dal Dirigente dellIstituto Rocco, il professor Michele DellAmico, e dalle referenti del progetto legalità della scuola media le docenti Mariarosaria Di Lillo e Ida Catalano, hanno partecipato, in rappresentanza di tutti gli scolari, gli alunni delle terze medie.
A relazionare sono stati il sindaco baby Vittorio Mottola, il maresciallo Fedele della stazione dei Carabinieri di Aversa, il maresciallo Orlando Faiola, comandante della stazione dei Carabinieri di SantArpino, lassessore allistruzione Giuseppe Lettera, il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Guarino, il Presidente del Comitato per i Diritti dellInfanzia, Ernesto Capasso, la pedagoga Santina DellAversana, in rappresentanza dellassessorato allistruzione della Regione Campania. Tutti hanno sottolineato la necessità di non far restare momenti unici e fini a se stessi quelli simili a questo di stamattina, ma di portare innanzi un discorso che veda sembra di più operare a stretto contatto le istituzioni civili e militari con il mondo della scuola. Fra le proposte emerse vi è anche quella di un consiglio comunale aperto ai ragazzi ed agli alunni da svolgersi nella corte del Palazzo Ducale Sanchez de Luna.
Numerosi sono stati anche gli interventi del folto pubblico presente in sala. Particolarmente significativo è stato quello del consigliere comunale di opposizione Giovanni DErrico che, oltre a plaudire per lottima riuscita della manifestazione, ha tessuto le lodi dellamministrazione comunale guidata dal sindaco Eugenio Di Santo, per la capacità di sostenere e supportare iniziative del genere e non solo.
DErrico nel proprio intervento ha sottolineato il buon lavoro svolto fino ad oggi dallamministrazione comunale tutta ed in particolar modo dellassessorato alla cultura ed allistruzione retto da Lettera che ha la capacità di interagire con il mondo della scuola. E lo stesso esponente della minoranza ha rimarcato la capacità di far rete fra ente comunale, mondo della scuola ed il Comitato per i Diritti dellInfanzia con gli ottimi risultati che sono sotto gli occhi di tutti.