VILLA LITERNO. Per la prima volta un piccolo paese come Villa Literno si presenta alla Maratona Internazionale di Roma con una nutrita rappresentanza.
Otto valorosi podisti amatori sponsorizzati dallamministrazione comunale – sono infatti partiti verso la capitale per partecipare alla manifestazione, in programma domenica 22 marzo.
Quarantaduechilometriecentonovantacinquemetri (si fa fatica anche solo a scriverli!) lungo le strade della città eterna, con partenza e arrivo su via dei Fori Imperiali, a ridosso del Colosseo. Una cornice suggestiva che farà da contorno ad una mattinata di fatica e sudore. I migliori al mondo percorreranno la distanza in poco più di due ore, ma i meno allenati potranno arrivare alle 4 ore abbondanti. Una fatica anche psicologica, insomma.
Villa Literno ha certamente il primato della comitiva più eterogenea per età e storia sportiva. Si va dal rampante avvocato trentenne allarzillo settantenne, passando per larchitetto quarantenne. Organizzatore della trasferta è Raffaele Ucciero, presidente dellassociazione podistica Maraton (Apom) Literno, lunico ad aver già partecipato a diverse maratone. Ci sono poi Antonio Andreozzi, Saverio Noviello, Antonio Griffo, Roberto Ominto, Fulvio Simonelli e Pasquale Diana.
Una citazione particolare merita Salvatore Bardellino, 72 primavere sulle spalle, che partecipa con lentusiasmo di un ventenne alle iniziative sportive e si prodiga nel sociale curando la pulizia e lordine del campo sportivo comunale.
Lallegra comitiva è partita con un giorno di anticipo dalla stazione ferroviaria di Villa Literno. Punto di riferimento tre grandi palloni sospesi in aria, che saranno portati a spasso per Roma durante la Maratona: vi sono impresse frasi di incoraggiamento e i nomi dei figli di uno dei partecipanti.
A salutare i podisti alla stazione cerano amici, parenti e compagni di sgroppate podistiche, rammaricati per non poter essere con loro. Ma tutti si danno appuntamento al 17 maggio, quando lApom organizzerà una gara podistica sul territorio liternese, la Corsa dei Valori, arrivata ormai alla quinta edizione.