VILLA LITERNO. Dopo la firma di Regione Campania e Provincia di Caserta, oltre ai rappresentanti del mondo della scuola, il protocollo dintesa per la realizzazione di un Polo Scolastico sul territorio di Villa Literno sarà vagliato dal Consiglio Comunale.
La riunione sarà convocata nei prossimi giorni. È il primo passo delliter burocratico che porterà alla realizzazione di quanto ipotizzato nel documento firmato dagli assessori regionali Corrado Gabriele (Istruzione, formazione e lavoro) e Alfonsina De Felice (Politiche sociali), dallassessore provinciale alla Pubblica istruzione Nicola Ucciero, dal dirigente dellufficio scolastico regionale Alberto Bottino, dal sindaco liternese Enrico Fabozzi e dai dirigenti delle scuole locali Angelina Sagliocchi e Pasquale di Pasqua.
Una polo scolastico integrato, con asili nido, scuole primarie e secondarie ed anche un istituto superiore, adeguato alle vocazioni economiche e culturali della zona. Il tutto finalizzato a politiche di inclusione sociale, in particolar modo verso i cittadini stranieri.
Resta inteso che lamministrazione comunale liternese cederà in comodato duso la struttura di via Tevere, dove la Provincia realizzerà ledificio per la scuola secondaria superiore.
Nel contempo, il Comune inserirà in bilancio le risorse necessarie allapertura di un asilo nido e per listituzione del tempo pieno nelle scuole elementari e medie, la cui funzionalità è garantita dallufficio scolastico regionale e dagli istituti scolastici che agiscono sul territorio.
Tale impegno è espresso nel piano sociale regionale che mira ad attivare una serie di servizi di cura dellinfanzia, attraverso cui garantire spazio di accoglienza per i bambini ed eventualmente per i loro genitori.
E lamministrazione regionale si impegnerà pertanto a finanziare le opere di edilizia scolastica contemplate nel protocollo dintesa.
La spinta decisiva alla sottoscrizione dellaccordo, fortemente voluto dallamministrazione comunale liternese, è la consapevolezza che investire sulla scuola e sulla formazione in generale significa investire sulle generazioni future e al contempo porre un freno al dilagare della mentalità camorristica.