AVERSA. Se lapparecchio è guasto, non si effettuano esami, almeno fino a quando il guasto non viene riparato o lapparecchio non viene sostituito.
Succede nellambulatorio di elettroencefalografia del servizio di neuropsichiatria infantile del distretto sanitario 34 che ha sede in viale Europa. Niente di strano, è un fatto normale che se un apparecchio è guasto si debba provvedere alla riparazione o alla sostituzione prima di riattivare il servizio a cui è destinato.
Non è normale, però, che per ottenerne la riparazione o la sostituzione si aspettino quattro mesi. Specialmente se quellapparecchio è lunico disponibile nel distretto sanitario per effettuare esami importanti come lelettroencefalogramma. Non è normale, ma succede.
Tantè che un avviso, messo bene in vista nella sala dattesa dellambulatorio, ne da comunicazione allutenza, ricordando in maniera inequivocabile problema e responsabili. Si comunica ai signori utenti che a causa del guasto dellapparecchio, gli Eeg non potranno essere effettuati.
Tale condizione è stata segnalata alla direzione, recita lavviso datato 10 novembre 2008. Più di quattro mesi fa. E da allora che lelettroencefalogramma non si effettua più nellambulatorio aziendale, obbligando lutenza a fare ricorso a privati o a convenzionati con ovvia perdita economica per lazienda sanitaria.
Ma il fuori servizio sta per finire assicurano dallambulatorio dove abbiamo chiesto spiegazioni. Perché – hanno risposto – da una decina di giorni lapparecchio è stato riparato, così potrebbe entrare in funzione in tempi brevi.
Dunque non subito, anche se lapparecchio funziona, perché il tecnico addetto al sevizio andato in pensione, a gennaio, non è stato sostituito e non si sa se e quando verrà rimpiazzato.
E allora lambulatorio di elettroencefalografia resterà ancora chiuso allutenza? Non per molto. Probabilmente potremo ripartire fra una decina di giorni con nostro personale appositamente addestrato assicurano gli specialisti del servizio. Staremo a vedere.