AVERSA. Una cifra enorme che potrebbe cambiare il volto della città e rappresentare una chance per molti giovani aversani che oggi sono costretti ad diventare emigranti al Nord Italia …
… o ad andare a trovare lavoro fuori dItalia pur avendo in tasca un titolo di studio universitario costato tanta fatica a sé stessi e tanti sacrifici alle proprie famiglie.
Così il consigliere comunale dei Socialisti, Amedeo Cecere, commenta la firma del protocollo dintesa tra il Comune di Aversa e la Regione Campania nellambito del Programma Integrato Urbano (Piu) che porterà ala città normanna circa 30 milioni di euro.
Lo stanziamento economico per Piu di Aversa continua Cecere è tale che andrebbe speso con lungimiranza ed intelligenza politica e non procedendo con la solita navigazione a vista, cui ci ha abituato questa maggioranza di centrodestra. In altre parti dove è normale lo spirito di confronto democratico e dove ci sono civili rapporti politici, prima di spendere una cifra del genere, cè un ovvio coinvolgimento di tutte le componenti del città: partiti, istituzioni culturali, forze sociali, forze economiche, associazioni di cittadini. Il sindaco Ciaramella ha più volte ha affermato che avrebbe convocato un tavolo di confronto su tale questione: fino ad ora nulla si è materializzato. Voglio sperare continua il socialista che qualche illuminato dello schieramento di centrodestra faccia aprire gli occhi e si possa organizzare una conferenza programmatica aperta a tutte le componenti cittadine sul Piu. Viceversa, conclude il consigliere di opposizione la vicenda si restringerà a pochi intimi ed Aversa avrà perso lennesima occasione di sviluppo, rimanendo sempre nelle posizioni di coda tra le città della Campania,come già è stato per la raccolta differenziata che forse da noi partirà a settembre.