AVERSA. E il primo articolo che leggo quando mi capita tra le mani Nero su Bianco. Enricuccio, Pachialone, donna Squaquecchia, Scatorgio e tantissimi altri personaggi di quellAversa di una volta, …
… alcuni dei quali hanno fatto parte anche della mia (e di tanti altri) infanzia rappresentano i Tipi di un tempo che fu, sottotitolo Personaggi Aversani, una raccolta di gustosi quadretti di persone che hanno fatto la storia quotidiana della città normanna, ad opera del decano dei giornalisti aversani, Antonio Marino. Una serie di figure che il collega ha proposto negli anni sul quindicinale locale Nero su Bianco e raccolti in questa opera che rappresenta un vero e proprio spaccato di storia aversana. Opera arricchita anche da vivaci bozzetti acquerellati di molti dei personaggi raccontati realizzati dal giovane pittore aversano Carlo Capone.
Il libro, che ha ricevuto il patrocinio della Città di Aversa, sarà presentato al pubblico martedì 28 aprile, alle ore 19, presso lAuditorium dellex Macello, alla presenza, oltre che dellautore, del sindaco Mimmo Ciaramella e dellassessore alla cultura Nicola De Chiara. I lavori saranno moderati dal direttore di Nero su Bianco Giuseppe Lettieri.