AVERSA. Il manifesto è chiaro, fin troppo, cinque uomini completamente nudi che invitano tutti a mostrar le chiappe chiare.
Lidea è venuta ad un imprenditore di Frignano, Claudio Tessitore, 42 anni, titolare di unagenzia di viaggi nella città normanna. Luomo si è fatto ritrarre completamente nudo con una banda nera posto nella zona intima, mentre i quattro compagni si trovano sul manifesto di spalle e con il lato b in bella vista. Sulle loro teste campeggia la scritta tutti al mare a mostrar le chiappe chiare, come recita la famosa canzone popolare. Lancio di marketing efficace, se non altro perché fuori dallordinario sono i protagonisti della storia. Non modelli con la tartaruga ben scolpita o bellissime modelle brasiliane che invitano a recarsi in luoghi esotici, solo cinque amici, molto ordinari, che hanno scelto di mettersi in gioco.
Sono soddisfatto che la provocazione sia riuscita – ha dichiarato Tessitore – ho seguito il consiglio di un amico, Gabriele, creativo di vecchia data (il secondo sul manifesto, da destra, con il cappellino azzurro, ndr) per realizzare qualcosa che la gente notasse, e ci sono riuscito.
Ma non a tutti è piaciuta lidea. Addirittura il grande fotografo Oliviero Toscani, personaggio non nuovo ad idee trasgressive e discusse, ha testualmente giudicato il manifesto Una schifezza, nessuna provocazione, solo cattivo gusto.