CAPUA. E stato il quarantaseienne comandante del 17° Reggimento Addestramento Volontari Aqui, Colonnello Pietro Nofroni, di Augusta (Sr), che nella giornata del 24 aprile, con inizio alle ore 10.30, nel piazzale darmi della Caserma Oreste Salomone, …
… intitolato alla Medaglia dOro al Valor Militare Caporal Maggior Gerardo Antonucci, di Casagiove, morto il 24 gennaio
Alla presenza del Generale Antonio De Vita, comandante del R.u.a. (Raggruppamento Unità Addestrative) e delle massime autorità civili, religiose e militari dellintera provincia, i militari si sono ritrovati nel piazzale della caserma Salomone ed hanno gridato allunisono Lo Giuro. Toccante, come sempre, lesecuzione dellinno nazionale, scandito dalla Fanfara della Brigata Meccanizzata Granatieri di Sardegna, che hanno visto uniti nel cantarlo orgogliosamente sia i militari schierati sul piazzale che il numeroso pubblico sulle tribune, segno inequivocabile del grande Amore che gli italiani nutrono nei confronti del loro Paese e della vicinanza che essi hanno con lEsercito degli Italiani.
Il 17° Rav è inquadrato nel Raggruppamento Unità Addestrative (Rua), comandato dal Generale De Vita; entrambi gli enti sono ubicati nella caserma Oreste Salomone di Capua. È stata una giornata allinsegna della più profonda solennità militare che ha visto, in armi, i volontari giurandi, con la resa degli onori alla Bandiera di guerra del 17° Reggimento Acqui decorata dellOrdine Militare dItalia, di una medaglia doro, tre dargento e una di bronzo al valor militare. Autorità rassegnatrice è stato lo stesso lo stesso Generale Antonio De Vita comandante del Raggruppamento Unità Addestrative.
Dopo la preghiera del soldato letta dal cappellano militare del Rua, don Claudio Ricciuti, proveniente dal 5° Reggimento Alpini di Vipiteno, il prefetto di Caserta, dottor Ezio Monaco, ha conferito uno speciale riconoscimento a tre Vfp1. Si tratta di Luigi Di Paola, nato a Roma il 28 dicembre 1986, Francesco Cobuzzi, nato a Canosa di Bari il 12. gennaio 1984 e di Nicola Santoro, nato a Foggia il 7 settembre 1987, che si sono particolarmente distinti lo scorso 5 aprile in unattività di soccorso a civili rimasti vittima di un grave incidente.
Mentre rientravano da una licenza percorrendo lautostrada allaltezza di Avellino Est assistevano ad un gravissimo incidente al quale erano scampati. Senza indugio ed a sprezzo della loro stessa vita scendevano dallauto e si prodigavano a prestare soccorso alle vittime e, incuranti del pericolo, riuscivano, con mezzi di fortuna a far arrestare il flusso delle auto sino allarrivo della pattuglia della Polizia Stradale.