CARINARO. La comunità cattolica di Carinaro piange la dipartita di Don Francesco Belardo.
Già viceparroco di Carinaro, assistente dei giovani dellAzione Cattolica, curatore della Cappella di Maria SS. di Montevergine e della chiesa di S.Croce, dotto latinista, Don Ciccio, così era conosciuto, arrivò novello sacerdote a Carinaro negli anni 40, prima come stretto collaboratore del parroco Grassia, poi trascorrendo unintera vita con il parroco Don Gennaro Morra condividendo con lui la responsabilità parrocchiale e curando la formazione spirituale di giovani e adulti dellAzione cattolica.
Il presidente della Congrega SantEufemia e consigliere comunale Giuseppe Barbato lo ricorda di carattere gioviale, aperto, sempre disponibile, ha elargito nel periodo della sua permanenza a Carinaro molti insegnamenti sia di natura prettamente ecclesiale che di tipo scolastico essendo un profondo conoscitore del latino. Indimenticabili sono gli incontri spirituali, linsegnamento dei canti liturgici e la catechesi che teneva. Così come i pellegrinaggi e le gite organizzate per i giovani di allora ai santuari e alle città italiane. Ha speso tutte le sue energie per diverse generazioni di giovani e in tanti serbano di Don Ciccio molti ricordi.
Carinaro – conclude Barbato – si stringe intorno alla famiglia e piange un sacerdote che ha contribuito alla sua crescita spirituale sociale civile e culturale. Ci mancherai Don Ciccio.