CESA. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cesa ha fatto visita alla sede del Governo. Laltro giorno i piccoli componenti dellassise cittadina, insieme ai propri genitori, si sono recati in visita a Palazzo Chigi a Roma.
Liniziativa è stata promossa dal Ccr, guidato dal baby sindaco Micaela Guarino, e dallassessorato alla pubblica istruzione retto da Stefano Verde.
Era giusto che i giovani completassero questa esperienza di governo – commenta lassessore Verde – conoscendo meglio le altre istituzioni che ci circondano. La visita a Palazzo Chigi è stata istruttiva e dal grande valore educativo, perché i giovani consiglieri hanno appreso da vicino la funzione esecutiva. Inoltre, abbiamo voluto far partecipi di questa esperienza anche i genitori, perché lobiettivo è di rendere i cittadini sempre più consapevoli dei propri diritti e doveri e soprattutto far comprendere che lo Stato siamo noi.
Il gruppo composto dai giovani consiglieri e dai rispettivi genitori ha avuto come accompagnatori, oltre allassessore alla pubblica istruzione, il sindaco Vincenzo De Angelis e i consiglieri comunali Raffaele Bencivenga e Raffaele Bortone. Visitare la sede del Governo – ha sottolineato il baby sindaco Micaela Guarino – è stata unesperienza emozionante, ma anche altamente educativa e formativa. Durante la visita, grazie alla bravura del funzionario che ci ha fatto da cicerone, abbiamo toccato con mano sia laspetto artistico e architettonico del Palazzo, sia le vicissitudini storiche che nel tempo hanno portato questo importante e straordinario edificio a divenire sede della Presidenza del Consiglio. Inoltre, in modo pratico abbiamo appreso le molteplici funzioni del Consiglio dei Ministri.