Crisi, Obama a Londra per il G20

di Redazione

Barack Obama LONDRA. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è arrivato a Londra per il G20 durante il quale si discuterà della crisi finanziaria e delle misure per fronteggiarla.

L’incontro è previsto per giovedì ma già si registrano divergenze. Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha infatti dichiarato che le attuali proposte non soddisfano Francia e Germania, che chiedono regole più severe per la regolamentazione della finanza globale e, in particolare, contro i cosiddetti “paradisi fiscali”.

Intanto, Obama, giunto nella capitale britannica assieme alla moglie Michelle, è stato accolto dal primo ministro britannico Gordon Brown e dalla consorte Sarah ed oggi saranno ricevuti a Buckingam Palace dalla Regina Elisabetta II. Nel pomeriggio, il presidente Usa incontrerà anche i colleghi cinese Hu Jintao e russo Dmitry Medvedev.

Dopo la riunione del G20 di giovedì, Obama partirà il giorno dopo per il vertice Nato a Starsburgo e Khel. Sabato sarà a Praga, in Repubblica Ceca, e domenica ad Ankara, in Turchia, per un incontro con il premier Recep Tay.Imponenti le misure di sicurezza a Londra, dove martedì era scattato l’allarme, rivelatosi falso, per un pacco sospetto vicino alla Banca d’Inghilterra.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico