GRICIGNANO. Cera anche Gricignano tra i 19 comuni della Provincia di Caserta che lo scorso 18 marzo, a Casal di Principe, hanno firmato il protocollo dintesa denominato Uniti per legalità, …
… in occasione dellanniversario della morte di Don Giuseppe Diana e alla vigilia della Giornata nazionale dellImpegno e della Memoria, che avrebbe poi raccolto la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutta Italia.
Nel corso dellultima seduta del Consiglio comunale a Gricignano, il sindaco Andrea Lettieri ha portato il documento allattenzione dellAssise, leggendone i punti e raccogliendo ladesione di tutti i presenti. Firmando il protocollo, Lettieri e gli altri sindaci dellagro aversano e dellagro caleno si sono assunti limpegno di istituire un osservatorio intercomunale sulla criminalità, di stanziare nei redigenti bilanci fondi da destinare al sostegno delle vittime del racket, dellusura e della violenza criminale e di costituirsi parti civili nei processi a carico della malavita organizzata.
La lotta alla criminalità commenta Lettieri deve assumere la dimensione di una battaglia culturale. Una lotta che deve andare al di là di semplici slogan, che deve essere costante e non solo in coincidenza di episodi drammatici. Una lotta che deve mettere radici innanzitutto nelle scuole, dove crescono le nuove generazioni. Ed in tale contesto le istituzioni e la politica hanno una responsabilità enorme. Cè bisogno soprattutto di unità, continua il primo cittadino perché combattere la criminalità non è esclusiva di questo o quel partito, ma è un problema di tutti che si deve affrontare a prescindere dalla collocazione politica. Chi ha a cuore le sorti del nostro territorio non può che stare dalla parte di coloro che si battono contro i poteri criminali che uccidono leconomia e rubano per la libertà. Dunque, conclude Lettieri chi ha a cuore le sorti del territorio non può che essere per la legalità.
Lo speciale di Pupia
Caserta, 19 sindaci si impegnano contro la camorra di Iorio-Taglialatela del 18/03/2009