Nei giorni dal 9 al 13 aprile a Borso del Grappa (Treviso) si terrà il tradizionale appuntamento pasquale di volo libero con l’edizione 2009 del Trofeo Montegrappa.
Dal centro operativo, presso l’atterraggio Garden Relais a Semonzo di Borso del Grappa, i piloti raggiungeranno i decolli e voleranno lungo la pedemontana veneta; in passato condizioni meteo favorevoli hanno permesso di raggiungere anche i cieli di località, come Caltrano (Vicenza) e Possagno (Treviso). Organizzatore l’Aero Club Montegrappa, al suo trentesimo compleanno, in collaborazione con il consorzio turistico Vivere il Grappa e l’associazione Montegrappa.org.
All’appuntamento parteciperanno piloti provenienti da tutto il mondo. Al momento hanno chiesto l’iscrizione 268 piloti di parapendio e 135 di deltaplano, ma per ragioni organizzative e di sicurezza soltanto 140 piloti di parapendio e 120 piloti di deltaplano saranno infine ammessi alla gara.
Sempre a Semonzo, ma limitata ai giorni 11, 12 e 13 aprile, ingresso gratuito per chi vuole visitare l’Expo Montegrappa, rassegna dei prodotti riguardanti il volo con 30 espositori di settore. Expò e Trofeo Montegrappa saranno contornati da iniziative parallele per intrattenere bimbi ed adulti: arrampicata su parete artificiale con guida alpina, nordic walking, cioè la camminata con bastoncini, gite ed escursionismo, voli in biposto con istruttore, costruzione e volo di aquiloni con materiale messo a disposizione dall’organizzazione, gli stand con le dolcezze di Cioccolandia, e molto altro ancora.
Tra gli incontri, segnaliamo quelli con Michael Nesler sul tema “Cenni di progettazione del parapendio” (venerdì ore 20.30 al centro sociale Semonzo) e la presentazione del libro “100 miglia” di Roberto Plevano (sabato ore 16 al Garden Relais); introduzione del presidente Fivl Luca Basso.