ORTA DI ATELLA. Il Comune di Orla di Atella, in occasione della Pasqua, su iniziativa della terna commissariale che governa lEnte, ha voluto rivolgere il proprio pensiero ai concittadini che vivono lontano dalla nostra terra.
Tramite lufficio Aire (Anagrafe Italiani Residenti allEstero) sono stati inviati gli auguri, a nome dellintera popolazione ortese, a tutti i concittadini emigrati nelle più svariate località del mondo; Svizzera, Germania, Francia, Florida, Gran Bretagna, Argentina, Bolivia, Colombia, Spagna India, Stati Uniti dAmerica, Serbia, Slovenia, Grecia, Venezuela, Perù.
Un atto, il nostro, – spiegano i commissari Fulvio Rocco, Francesco Provolo e Francesco Greco – dovuto soprattutto in considerazione della grave crisi economica che inquieta non solo il nostro Paese ma lintera comunità internazionale. Adesso, forse più di ieri, per ogni uomo la terra dorigine conserva lo scrigno della propria identità sociale e culturale e spesso ne custodisce gli affetti e le aspirazioni più profonde. La nostalgia della propria terra è la croce che solo chi vive o ha vissuto fuori dai propri confini conosce bene. La nostra vicinanza e di tutto il popolo ortese, pertanto, a coloro che vivono lontano dai propri affetti, è ancora più forte.