SANTA MARIA CV. Una storia d’amore e di peccato, di obbedienza e di desiderio, di vicinanza e di lontananza da Dio: a narrare il “Davide” di Carlo Coccioli (Sironi), venerdì 17 aprile (ore 19.00) nella libreria Spartaco-Interno4 di Santa Maria Capua Vetere, …
… sarà lo scrittore Giulio Mozzi. Il re Davide, anziano e costretto a letto, presagisce la fine dei suoi giorni: il re si rivolge a Dio e ripercorre, con Lui e davanti a Lui, tutta la sua lunga e avventurosa vita.
Il libro
Il re Davide è sul letto di morte e racconta: accanto a lui, per riscaldare l’ormai debole corpo, giace una schiava; fuori della stanza si svolgono gli intrighi di corte per la successione al trono. Davide è stato il primo uomo a non temere di stare al cospetto di Dio, a dargli del “tu”. Ed è stato il primo uomo che osò amare Dio, di un amore appassionato, sensuale, inebriante; così come di un amore appassionato, sensuale, inebriante aveva amato il suo popolo, le sue donne, l’amico fraterno Gionata, il figlio ribelle Assalonne. Un amore che non gli aveva impedito per eccesso di passione, di sensualità e di ebbrezza di peccare e di essere punito. Senza smettere di amare.
L’autore
Carlo Coccioli è nato a Livorno nel 1920. Scrittore poliglotta, autore di più di quaranta opere letterarie e saggistiche pubblicate in dodici lingue, medaglia d’argento al valore militare per la sua partecipazione alla Resistenza, ha vissuto in Italia e in Francia e dal 1954 fino alla morte avvenuta nel 2003 a Città del Messico.
PROSSIMO APPUNTAMENTO:
Venerdì 24 aprile 2009, ore 19.00 Scrittori in carta e ossa. Una sera con… Giorgio Vasta autore di “Il tempo materiale”
Per ulteriori informazioni: Libreria Spartaco-Interno4 – tel. 0823 797063 Via Martucci, 18 – Santa Maria Capua Vetere (CE)