SANTA MARIA C.V. Presentato in conferenza stampa “Raccontami”, il nuovo percorso alla scoperta del grande patrimonio culturale, artistico ed architettonico della Campania. Un’insolita operazione culturale che, da sabato 2 maggio, attraverso le libere invenzioni e le interpretazioni poetiche di cento attori, rivelerà al pubblico la storia, …
… ma anche le origini, le leggende e le tradizioni, di circa cinquanta luoghi d’arte, variamente distribuiti sul territorio della regione.
“Raccontami” è un progetto dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania, per la direzione artistica di Giulio Baffi, che si realizza in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell’ambito di Sipario Mediterraneo, per l’organizzazione di Scabec Società Campana Beni Culturali. L’attività si articola lungo tutto il mese, costruendo per ciascuno dei cinque week end programmati, inediti e suggestivi percorsi guidati con l’obiettivo di offrire agli spettatori ed ai turisti la scoperta di nuovi siti di straordinaria bellezza e fascino. Ai cento artisti che compongono il cast del progetto, è affidato il compito di realizzare nuove modalità di fruizione, esperenziali e sensoriali, per accompagnare i visitatori in un inedito ed irripetibile viaggio nella civiltà e nella cultura della Campania.
Un “viaggio nella Storia” sviluppato per itinerari. Costruiti in base alle diverse epoche dei cinquanta luoghi scelti, vanno dalle città greche e romane alle testimonianze del Medioevo, dai fasti aragonesi al settecento dei Borbone.
La Storia si fa racconto inedito e vivo grazie agli interventi di attori come Peppe Barra, che guiderà il pubblico nelle suggestioni del borgo di Terra Murata a Procida, oppure come Patrizio Rispo protagonista al Borgo Terravecchia di Giffoni Valle Piana, Gino Rivieccio al Museo Ferroviario di Pietrarsa a Portici, Marisa Laurito al Parco Archeologico di Cuma, Mariano Rigillo al Belvedere di San Leucio a Caserta, Lello Arena con Claudio Di Palma al Centro Storico di Ravello, giusto per fare qualche esempio. Ogni fine settimana di maggio, a partire da sabato 2, saranno attivi circa 20 siti, con tre appuntamenti: il sabato alle ore 11.00 ed alle ore 15.30 e la domenica alle ore 11. L’accesso agli incontri è gratuito, salvo il pagamento del biglietto di ingresso, ove previsto.
Quando: 2 e 3, 9 e 10, 16 e 17, 23 e 24, 30 e 31 maggio 2009 Dove: cinquanta luoghi d’arte della regione Campania Informazioni: 800600601, in internet: www.raccontamicampania.it, www.6viaggi.com