SANTARPINO. In unaffollatissima sala convegni nel magnifico scenario del Palazzo Ducale Sanchez de Luna DAragona, in Piazza Umberto I a SantArpino, si è svolta domenica mattina la cerimonia di premiazione dei vincitori della prima edizione del concorso Premio per la Cultura Giuseppe Lettera, …
… indetto dallIstituto di Studi Atellani, dalla famiglia Lettera-Speranzini, e che si è avvalso del patrocinio dellamministrazione comunale atellana.
Allappuntamento clou del Premio che ricorda il giovane studente santarpinese prematuramente deceduto hanno presenziato numerose autorità istituzionali e culturali a cominciare dallassessore alla Cultura del Comune di SantArpino, Giuseppe Lettera, dal Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Guarino, per arrivare al Presidente dellIstituto di Studi Atellani, Francesco Montanaro, passando per il Dirigente Scolastico del II Circolo Didattico di Frattamaggiore, Antonio Puca, il professor Marco Dulvi Concione, docente di Storia del Diritto Italiano-Facoltà di Giurisprudenza II Università Napoli – Direttore dellaRassegna storica dei Comuni, il professor Rocco Giordano, Docente di Economia dei Trasporti e della Logistica Università di Salerno, il professor, Franco Palladino, Docente di Storia della Matematica Università di Salerno, il Presidente del Comitato per i Diritti dellInfanzia, Ernesto Capasso, oltre ai rappresentanti delle amministrazioni comunali dellarea atellana.
I due vincitori sono stati la dottoressa Maria Marchese, per i lavori umanistici, ed il dottor Adolfo Valerio Spena, per lambito scientifico, entrambi laureatisi presso lUniversità Degli Studi di Napoli Federico II. Mentre la prima ha presentato un lavoro storico intitolato Io aggio pettenato. Le pettinatrici di Canapa a Frattamaggiore (sec. XX), il secondo ha proposto una tesi in ingegneria edile dal titolo Ipotesi di recupero funzionale dellex Consorzio di Via Vittorio Veneto sito in Frattamaggiore.
Altri otto i premiati della mattinata, in cui erano in gara le Tesi di Laurea discusse nel periodo compreso tra il 01.01.2007 e il 28.12.2008. In partcolar modo sono stati meritevoli di un riconoscimento i lavori di Paolina Andreozzi, Caterina Belardo, Maurizia Capuano, Maria Cesaro, Alfonso Donadio, Giovanna Marseglia, Miriam Saviano ed Eva Schioppa.