NAPOLI. Si chiama SchermoNapoli Quick ed è la prima, importante novità dellundicesima edizione del NapoliFilmFestival, diretto da Davide Azzolini e Mario Violini, che si svolgerà dal 5 al 15 giugno a Napoli nella prestigiosa sede di Castel SantElmo.
Dieci giovani registi, i musei di Napoli, larte. Questi gli ingredienti di SchermoNapoli Quick maratona di produzione cinematografica, lanciata dal NapoliFilmFestival, che il 9 e 10 maggio ha visto i giovani registi iscritti cimentarsi nella realizzazione di un cortometraggio da 5 su unopera darte conservata in uno dei musei della soprintendenza museale cittadina, nellarco di 50 ore. I cortometraggi verranno poi presentati al NapoliFilmFestival.
SchermoNapoli Quick va ad aggiungersi agli ormai tradizionali concorsi del NapoliFilmFestival: Nuovo Cinema Italia, riservato alle produzioni italiane indipendenti e a basso budget con opere prime davvero sorprendenti; Europa Mediterraneo, dedicato ai lungometraggi di artisti della sponda europea del bacino che vede questanno cinque film che spaziano dalla commedia al dramma con una curiosa incursione nel cinema alla Jarmush; Schermo Napoli Cortometraggi e Schermo Napoli Documentari, dedicati rispettivamente a opere di fiction e documentaristiche girate a Napoli o dirette da registi napoletani.
La sezione retrospettiva Percorsi dAutore renderà questanno omaggio a due grandi protagonisti del cinema europeo: il regista napoletano Francesco Rosi e, a dieci anni dalla scomparsa, il cineasta francese Robert Bresson. Oltre al maestro Rosi, che parteciperà ad una serata in suo onore in apertura di festival, saranno ospiti di questundicesima edizione Laura Morante, Christian De Sica, Matt Dillon e Isabella Rossellini. Questultima presenterà al NapoliFilmFestival la seconda serie, ancora inedita in Italia, di Green Porno che, dopo gli insetti, ha come protagonisti gli animali marini.
Si tratta di cortometraggi realizzati per Sundance Channel, che vedono la Rossellini in veste di produttrice e protagonista e che raccontano in maniera ironica e divertita ma con grande rigore scientifico le curiose abitudini sessuali di alcune specie animali. Come sempre, nella tradizione del NapoliFilmFestival, continua la collaborazione con lUniversità Suor Orsola Benincasa e il Professor Augusto Sainati che curerà Parole di Cinema, una serie di incontri con i protagonisti del cinema italiano.
Un altro appuntamento da non perdere è quello con CartooNA 2009 atto secondo: dopo la prima fase a Comicon, la rassegna danimazione prosegue al NapoliFilmFestival con una serie di rassegne tra cui 3DNA che prevede una selezione di showreel di artisti di vfx e spezzoni di scene che evidenziano luso sempre più massiccio di effetti 3D per il cinema.
NapoliFilmFestival rappresenta anche il secondo grande evento di VisioNa 2009, annale delle arti visive di Napoli, nata dalla collaborazione tra NapoliFilmFestival e Comicon Salone internazionale del Fumetto che si è appena concluso. VisioNa ha anche lo scopo di promuovere la creazione di strutture permanenti per larchiviazione, la formazione e la ricerca nei vari campi delle arti visive, con la creazione di laboratori con autori e professionisti attraverso progetti site specific intesi a finalizzare il lavoro sul campo.
ORARI: Tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 24,00
PREZZI
Abbonamento totale (con Catalogo o un film in dvd in omaggio): 20,00 euro
Carnet 4 biglietti: 10,00 euro
Biglietto intero per spettacolo unico: 4 euro
Biglietto ridotto per spettacolo unico: 3 euro
Catalogo della manifestazione: 5 euro