NAPOLI. Dieci giovani registi, i musei di Napoli, larte. Questi gli ingredienti della maratona di produzione cinematografica che il NapoliFilmFestival lancia persabato 9 e domenica 10 maggio, con il concorso Quick.
I giovani registi iscritti dovranno infatti girare in 50 ore un cortometraggio da 5 minuti che abbia per tema unopera darte conservata in uno dei musei della soprintendenza museale cittadina.
La maratona di produzione partirà stamattina con il sorteggio che abbinerà ad ogni candidato unopera darte: cè chi dovrà concentrarsi sulla mostra di Gemito a Villa Pignatelli, chi sullopera Luna e laltra di Giancarlo Neri a Castel SantElmo, chi, ancora, sulla sezione navale del Museo di San Martino recentemente riaperta. Una volta abbinato regista e opera, i concorrenti avranno tempo fino a lunedì mattina per girare il loro cortometraggio.
I film verranno poi presentati al NapoliFilmFestival (10-15 giugno, Castel SantElmo) e giudicati da una giuria composta da Angela Tecce, direttrice di Castel SantElmo, Giancarlo Giraud, dirigente dellAgis Liguria, e Ruben Vuaran, rappresentante del festival cinematografico Gorizia MakinGo a cui il NapoliFilmFestival si è ispirato per lanciare il concorso Quick.