CAPUA. Il nuovo vice comandante del Raggruppamento Unità Addestrative (R.U.A.) presso la Caserma Oreste Salomone è il Generale di Brigata Alfonso Barbato.
Una vecchia conoscenza, in quanto per due anni, dal 2001 al 2003 ha comandato, con il grado di Colonnello, il 21° Reggimento Genio Guastatori di Via Ruggiero a Caserta. Il Generale è nato in Valtellina a Tirano (SO) il 19 dicembre 1959. Ha frequentato il 160° corso dellAccademia Militare (1978-1980). Titolato Scuola di Guerra, il generale ha frequentato anche lIstituto Superiore di Stato Maggiore Interforze. Subito dopo lAccademia, con il grado di Sottotenente ha iniziato la sua carriera militare nellarma del Genio, prima presso il 3° btg. g. p. Lario in Pavia, poi presso la brigata corazzata Centauro, il 10° rgt. genio guastatori in Cremona (1997-98); infine, Comandante del 21° reggimento genio guastatori in Caserta, unità incardinata nella Brigata bersaglieri Garibaldi. Ha prestato servizio presso la Scuola di Applicazione di Torino (1993-95) quale V.Cte Corsi genio e insegnante di materiali del genio e presso la Stato Maggiore dell’Esercito quale Ufficiale addetto alla Sz. Demanio dellUfficio Infrastrutture. È stato diversi anni presso lo Stato Maggiore dellEsercito ricoprendo incarichi delicati e prestigiosi. Con la promozione a Generale di Brigata è stato assegnato a Capua presso Raggruppamento Unità Addestrative di Capua per assumere lincarico di Vice Comandante.
Il Generale Barbato è laureato in Scienze Strategiche presso lUniversità degli Studi di Torino ed in Scienze Politiche presso lUniversità degli Studi di Trieste. Ha inoltre conseguito i seguenti master:Master di 2° livello in Scienze Strategiche presso lUniversità degli Studi di Torino, con i Master in Politica e Sicurezza del Mediterraneo allargato dal 1945 ad oggi presso lUniversità degli Studi di Cassino; Diploma di perfezionamento in Studi Europei, Master di specializzazione in Studi Europei, Diploma di perfezionamento Scientifico in Organizzazione della Cooperazione e dellIntegrazione Europea presso lIstituto di Studi Europei Alcide de Gasperi in Roma. Un ufficiale molto preparato che ha preso parte a numerose missioni fra cui Antica Babilonia in Iraq; ma anche in Italia come lOperazione Domino. Il Generale è decorato di Croce di Bronzo al Merito dellEsercito per lattività svolta quale Comandante della Task Force Piave nellOperazione Antica Babilonia; e di Cavaliere dellordine al Merito della Repubblica Italiana.