CASERTA. Giovedì 14 maggio, presso la federazione provinciale di Rifondazione Comunista, in via de Martino – Parco Snicer, si terrà liniziativa Diritto alla salute, diritto al lavoro: dai licenziamenti alla battaglia contro lamianto.
A Caserta spiegano dal Prc le ex officine Fiore, attualmente Firema, era una di quelle aziende che hanno usato per anni lamianto, tanto da dover abbandonare alcuni capannoni perchè ricoperti di questa sostanza letale. Nonostante da anni sia proibito lutilizzo dellamianto, centinaia di lavoratori continuano a morire e a lottare per vedersi risarciti, come testimonia il caso del processo Eternit a Casale Monferrato.
Alliniziativa, che vuole collegare già nel titolo la battaglia contro lamianto a quella per la difesa dei posti di lavoro, parteciperanno il comitato di lotta dellex Isochimica di Avellino, Lino Canta (Rsu Fiom Firema Caserta), Domenico Loffredo (delegato Fiom Fiat Pomigliano dArco), Medicina Democratica, Associazione Esposti Amianto, Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani. Introdurrà Antonio Erpice, del dipartimento lavoro Prc della Federazione di Caserta.