SANTARPINO. Un incontro dibattito organizzato dalla Pro Loco di SantArpino, in collaborazione con lAsl Ce2 e lIstituto Comprensivo V. Rocco, farà da prologo alla XVII Sagra del Casatiello che si terrà nel comune atellano dal 29 al 31 maggio prossimi.
Il tema dellappuntamento dedicato agli alunni santarpinesi, che si terrà domani (venerdì) mattina a partire dalle 9:30 sulla scuola media, è quello della sensibilizzazione per mantenere e/o sviluppare corretti stili di alimentazione e di vita e vedrà la partecipazione di esperti dellUnità Operativa Malattie Alimentari dellazienda sanitaria normanna guidata dal dottor Paolo Capitanato. Medici ed esperti si confronteranno con i ragazzi della scuola media di SantArpino. Dopo i saluti del Presidente della Pro Loco, Aldo Pezzella, e del dirigente scolastico, il professor Michele DellAmico, saranno il dottor Capitanato e la dottoressa Severina Guida, a illustrare regole e segreti per conciliare una sana alimentazione con il gusto per la buona tavola.
La sagra del casatiello di questanno – dichiara Pezzella – oltre a costituire un tradizionale momento dedicato al rustico tipico delle nostre zone e al folklore vuole rappresentare anche loccasione giusta per parlare di un tema, quello della correttezza alimentare del nostro stile di vita, che diventa sempre più attuale. Non a caso abbiamo voluto che il primo appuntamento della sagra fosse un incontro nelle scuole fra ragazzi ed esperti della materia affinché le nuove generazioni locali potessero essere edotti sulle problematiche a cui si va incontro se non si segue unalimentazione sana sin dalla più giovane età. Come sempre il professor DellAmico e tutto il corpo docente dellistituto comprensivo Rocco, a cominciare dalla professoressa Ida Catalano, hanno accolto con entusiasmo la nostra idea. Un grazie che ovviamente estendo allazienda sanitaria Ce 2, ed in particolar modo alla dottoressa Lidia Tesei, responsabile dellUfficio Relazioni con il Pubblico, che ha deciso di supportarci in questa importantissima campagna di sensibilizzazione. Quello di venerdì non sarà un incontro unico né tantomeno fine a se stesso, visto che domenica 31maggio, durante la giornata conclusiva della Sagra, si terrà un dibattito allinterno della sala convegni con nutrizionisti e chef sulla prevenzione alimentare. Ancora una volta, dunque,- chiosa Pezzella- la Sagra del Casatiello si pone come un importante momento culturale, dove tradizione, medicina, folklore, artigianato e tanto altro ancora trovano un significativo momento di sintesi.