SANTARPINO. Lintera comunità di SantArpino ha accolto nella serata di giovedì il Testimonial ed il Premio Speciale dellundicesima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente, Michele Placido e Maurizio Scaparro.
Lindimenticato protagonista de La Piovra e il direttore della Biennale di Venezia sono stati ricevuti allinterno della sala convegni del Palazzo Ducale Sanchez de Luna dagli ideatori e organizzatori della manifestazione, Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo, dal sindaco e dallassessore alla cultura del comune atellano, Eugenio Di Santo e Giuseppe Lettera, e da centinaia e centinaia di persone. Introdotti dal giornalista Rai, e scrittore, Edorado SantElia, Placido e Scaparro hanno rimarcato limportanza della formazione culturale nel percorso educativo dei bambini e degli adolescenti.
In particolare Placido ha dedicato il suo intervento alle maestre, in particolar modo a quelle dellasilo e delle elementari, il cui compito, arduo e nobile allo stesso tempo, è fondamentale perché il carattere, la personalità di quello che un giorno sarà un uomo e una donna si forma proprio nei primi anni di scuola. Il segreto è tutto in questo breve lasso di tempo perché dopo è difficilissimo intervenire. Io per primo debbo tantissimo alla mia insegnate che con la sua ostinazione mi ha insegnato ad amare la cultura. E proprio questamore per la cultura che mi ha reso una persona migliore, così come rende migliori chiunque impara ad amare larte, la letteratura, il teatro e ogni forma di cultura.
Il maestro Maurizio Scaparro ha, dal canto proprio, invitato i santarpinesi a tenersi caro il teatro e la Rassegna, perché questi restano alcuni dei pochi luoghi dove è ancora possibile parlare e confrontarsi. Spazi di crescita e di formazione per i giovani e i non giovani dove, fortunatamente, non ha ancora attecchito quella stupidità che sta rovinando un mezzo di comunicazione bellissimo quale è la televisione. Manifestazioni come PulciNellaMente hanno oggi giorno un valore ancora maggiore, considerato il momento storico che osteggia chi cerca di fare cultura. A tutti mi sento in dovere di ricordare quello che diceva Garcia Lorca e cioè che la cultura costa, ma lincultura costa ancora di più.
A Placido e Scaparro è stata donata una riproduzione del Maccus, e unesclusiva penna Marlen, realizzata per loccasione, che riprende proprio i tratti della maschera simbolo delle fabulae. In serata il maestro Scaparro, accompagnato dal co-protagonista della pellicola Domenico Balsamo, ha introdotto e presenziato al Lendi alla proiezione del suo recente film LUltimo Pulcinella.