FRANCOLISE. Dallantica Sinuessa (Mondragone), passando per Suessa, Teanum, Forum Popilii, Cales (Urbana), Casilium, fino a Capua (odierna Santa Maria Capua Vetere): uno scrigno di storia, arte, cultura ed archeologia che non conosce pari.
Se a queste antichissime vestigia romane, aggiungiamo le bellissime testimonianze monumentali di Carinola, la cosiddetta Pompei del 400, le squisitissime fatture dellEpiscopio di Ventaroli e della Cattedrale di Calvi Risorta, entrambe espressione di arte ed architettura romanica, la maestosità dei palazzi e degli edifici conservati nellattuale città di Capua, il quadro, già dipinto con i colori della soddisfazione e del sano orgoglio di appartenenza a questi luoghi, si fa completo, ancora più entusiasmante e capace di suscitare sensazioni uniche ed irripetibili in chiunque sia a conoscenza dellesistenza di queste grandi testimonianze della vita ai tempi che furono.
Come si sarà notato – dice il candidato al Parlamento Europeo per lItalia dei Valori, Vincenzo Iovine – la tappa rappresentata dalla misteriosa città romana di Urbana, di pliniana memoria, è racchiusa tra due parentesi. Non poteva essere altrimenti. Infatti – continua laspirante europarlamentare – pur avendone pressocchè individuato il sito, che, pare, sia ubicato tra le località SantAniello di SantAndrea del Pizzone (Francolise) e Barrata di Grazzanise, gli esperti del settore non hanno mai posto mano ad una campagna di scavi per riportarla alla luce e, così, consegnarla alla fruizione di tutti e di ciascuno. Pienamente consapevole delle più che positive ricadute sul turismo e leconomia zonale che potrebbe avere il recupero dellantica e rinomata cittadina sarà mio compito lavorare anche in quella direzione una volta varcato il soglio dellAula del Parlamento Europeo. Farò si che il ricchissimo patrimonio di arte e cultura di cui disponiamo sia parte integrante di un progetto/percorso turistico che, con laggiunta di Urbana, apporterà sicuri benefici alla nostra terra e alla nostra gente. (di Daniele Palazzo)