TEVEROLA. Allindomani della presentazione del ricorso contro lesclusione della nostra lista dalla competizione elettorale, esprimiamo la nostra profonda gratitudine agli avversari politici che, superata linadeguata ebbrezza del primo momento, sono ritornati sulla strada di una straordinaria correttezza.
Parole del sindaco uscente Biagio Lusini e dei candidati della sua lista Progetto Civico-Teverola Città, che ha presentato ricorso contro lesclusione dalle amministrative del 6 e 7 giugno. Il riferimento è legato alle dichiarazioni rilasciate da Gennaro Caserta, candidato sindaco del Pdl, che ha espresso il desiderio di volersi confrontare con un avversario alla luce del sole.
Nonostante nasciamo da linee diverse continuano i lusiniani e sebbene siamo orientati verso un modo differente di vivere la politica, concordiamo tutti, Progetto civico Teverola città e Pdl, che i cittadini – come ha dichiarato lo stesso Caserta due giorni fa – hanno il diritto di scegliere chi li rappresenterà nei prossimi cinque anni valutando i programmi delle due liste, vagliando le idee dei candidati e guardando negli occhi i due candidati a sindaco e i trentadue candidati alla carica di consigliere.
Una prova di grande democrazia continuano i candidati della lista del sindaco uscente che trasformerà la battaglia elettorale (ovviamente nellauspicio che il Tar decida di riammetterci alle elezioni) in un momento estremamente significativo per il paese, vissuto allinsegna dello scambio e del confronto in termini di contenuti e di scelte. Il nostro avversario ha mostrato un notevole spessore umano e politico esplicitando il desiderio di una competizione elettorale vera e propria e non inficiata dallombra di limitazioni per i cittadini, che, in rispetto degli articoli 3, 49 e 51 della costituzione italiana, devono essere sempre garantiti nella loro libertà di scelta.
Grazie, dunque, anticipatamente a Gennaro Caserta e alla sua coalizione concludono che, sulla scorta delle dichiarazioni rilasciate e condivise, sicuramente non presenteranno il controricorso. In funzione del desiderio espresso e divulgato sui giornali in questi giorni, sicuramente eviteranno, per coerenza e serietà, qualsiasi atto che possa ostacolare la possibilità di un confronto che avvenga alla luce del sole e guardandoci negli occhi. Che vinca il migliore.