AVERSA. Venerdì 12 giugno, la buona riuscita dello spettacolo di musica dal vivo al Liceo Scientifico ‘Siani’, a conclusione del progetto Musica e parole della professoressa Vittoria Simeone, è andata a suggellare il primo Sì del Cdm alla riforma della scuola.
Tra i tanti studenti esibitisi sul palco, allestito nel cortile dellistituto, diretti dal maestro Paolo Fagnoni, si sono distinti Gaetano Fusco, Generoso Pagliuca e Emanuele Panza. Si sono fuse con la notte estiva la voce da brivido di Pina Sanseverino, la calda voce di Elena Sepe e quella potente di Consiglia Zampella. Il simpatico presentatore Salvatore Marrone ha vivacizzato lo spettacolo e Marco Olivetti con il suo Vasco Rossi lo ha nazionalizzato.
La professoressa Simeone ha affermato: Lobiettivo di Musica e Parole era quello di formare dei buoni ascoltatori. Leducazione allascolto, infatti, è il primo insegnamento musicale poiché si deve saper scegliere quando ascoltare un notturno di Chopin o una canzone di Vasco Rossi.
Generoso Pagliuca con gli Artes, che fanno parte dellassociazione musicale Ca.smu. di Mario Guida, ha scatenato il pubblico sulle note di Zucchero. Mario Fagnoni, nipote del maestro, è un altro talento della nostra terra; la sua batteria ha accompagnato tutto il concerto. Straordinario anche il flauto della serata di Alessandra DellAversana e magistrale il piano dei fratelli Rigliaco.
La serata si è chiusa con il magico mandolino del maestro Paolo Fagnoni che ha saputo trasformare il disordine degli studenti in finissima armonia. Il Siani di Aversa, pertanto, anticipa la riforma del Ministro Gelmini che coniuga innovazione e tradizione.