VICO EQUENSE (Napoli). Alle elezioni del Forum dei giovani hanno partecipato 875 ragazzi. Una grande affluenza, dunque, che testimonia il forte interesse negli under 30 di prendere parte attivamente alla vita amministrativa della città.
Nei seggi aperti dalle 15 alle 22 vi è stata, infatti, una continua folla di votanti. Dei ventiquattro candidati sedici sono gli eletti. A questi vanno aggiunti i giovani a cui, in qualità di rappresentanti di associazioni e scuole, spetta di entrare a far parte del Forum il quale avrà, dunque, un totale di ventiquattro membri. LAmministrazione guidata dal sindaco Gennaro Cinque ha sempre creduto nel ruolo fondamentale che i giovani rivestono nella società. Due dei suoi consiglieri comunali hanno, infatti, unetà inferiore ai trenta anni ed è grazie al loro operato che si è raggiunto lobiettivo di costituire un organismo che rappresenti la realtà giovanile del territorio.
Creare il Forum dei giovani a Vico Equense era unidea che l’Amministrazione aveva fin dal suo insediamento- spiega il consigliere Luigi Savarese, presidente della commissione politiche giovanili – infattiil processo di istituzione è nato, burocraticamente,nel 2007 con una delibera in cui è stata adottata
I giovani entrati a far parte del Forum sono: Antonio Guida, Salvatore Guida, Antonino Ferraro, Giuseppe de Martino, Emmanuele Marciano, Daniele Vinaccia, Enrico Ercolano, Giuseppe Alvino, Rachele Ciampa, Batolomeo Arpino, Luisa Valentina Di Martino, Marilisa Di Guida, Ciro Buonocore, Alfonso Iovine, Maria Grazia Verde, Giuseppe Coppola, Eduardo Cementano, Annamaria Guida, Adriana Terracciano, Giuseppe Spasiano, Giovanni Guida, Raffaella Panico, Roberto Petraccone, Daniela Savarese.
Entro venerdì verrà convocata la prima seduta del Forum per lelezione del coordinatore. Questo avrà il compito di adunare e presiedere il Forum, definire lordine del giorno, coordinarne i lavori. Dovrà convocare lassemblea in via ordinaria tre volte lanno e potrà riunirla in via straordinaria tutte le volte che ne ravvisi la necessità, qualora ne faccia richiesta almeno un quarto dei componenti o su domanda del sindaco o dellassessore alle politiche giovanili.
Credo molto nelle potenzialità che i giovani possono esprimere aggiunge lassessore Raffaele Esposito e, pertanto, sono convinto che il Forum potrà contribuire in grande misura a definire gli obiettivi e i programmi relativi alle politiche giovanili di competenza di questa Amministrazione”.