CASERTA. Il Comune di Caserta ha ricevuto a Napoli il Premio Comuni Innovatori in occasione del Forum AsmeNet 2009, Reti per lInnovazione Locale.
Lamministrazione comunale del capoluogo ha ricevuto ottenuto il prestigioso riconoscimento nellambito della sessione speciale Catasto e Comuni Decentramento funzionale, cooperazione applicativa e Pa digitale, per linnovazione tecnologica ed in particolare per la realizzazione di una postazione Gis, che ha visto la completa informatizzazione dellufficio urbanistico per quanto riguarda la cartografia planimetrica e catastale. Il nuovo sistema permette agli uffici preposti di ottenere una mappa della città di Caserta di immediata accessibilità, perfettamente integrata con le informazioni del Piano urbanistico, dei Piani di recupero e dei vincoli architettonici e ambientali.
Si tratta di un premio ha spiegato lassessore alla Innovazione Tecnologica Ubaldo Greco che gratifica chi ha lavorato alla realizzazione del progetto. La nostra applicazione software, che abbiamo esposto nellambito del Forum, è stata giudicata una importante innovazione che va ben oltre il semplice utilizzo in chiave urbanistica. Il nuovo sistema informatico troverà infatti applicazione in tutti gli altri settori dellamministrazione, a cominciare dal supporto ai servizi di Anagrafe e Annona. Il Comune di Caserta prosegue, dunque, sulla strada della innovazione tecnologica ha concluso lassessore Greco – che da un lato permette di implementare i servizi ai cittadini come ad esempio per la ristrutturazione del sito internet istituzionale che abbiamo recentemente completato, dallaltro ottimizza e semplifica il lavoro dellamministrazione comunale.