CASERTA. È cominciata allinsegna del successo di pubblico ledizione 2009 dei Percorsi di luce nella Reggia. Le stagioni reali.
Nella serata inaugurale di sabato 27 giugno, oltre duecento visitatori, tra cui operatori turistici e giornalisti, hanno partecipato alliniziativa, divisi in tre turni a partire dalle ore 21.15. Guidati da esperti storici dellarte, dopo aver percorso il viale daccesso illuminato dalle fiaccole, i visitatori sono saliti a bordo di un bus City sightseeing fino alla fontana di Diana e Atteone e da lì a piedi allinterno del Giardino Inglese, immersi in unatmosfera magica, attraverso un mix di luci, musiche e performance dautore, alla ricerca del Destino dei Miti, filo conduttore del viaggio. Levento è giunto alla settima edizione ed è promosso dallEnte Provinciale per il Turismo di Caserta, con la direzione artistica di Francesco Capotorto.
Il successo del debutto commenta lamministratore dellEpt, Enzo Iodice è un buon viatico per lintera stagione e conferma lunicità del progetto, che consente di scoprire in modo affascinante un attrattore deccezione come la Reggia, realizzando così una preziosa operazione culturale.
Per il 2009 liniziativa raddoppia: oltre a riproporre, infatti, per tutto il periodo estivo (da giugno a ottobre) il percorso nel Parco della Reggia, dopo tre anni ritorna il percorso invernale negli appartamenti storici (da novembre a maggio 2010). Linnovazione tecnologica è laltra novità delledizione 2009. I visitatori stranieri potranno disporre di un sistema audio personalizzato, progettato ad hoc, che attraverso lutilizzo delle cuffie permetterà lascolto nelle diverse lingue, consentendo di accogliere al meglio gruppi misti di stranieri e di rilanciare la dimensione internazionale dei Percorsi di Luce.