CESA. La scuola elementare di Cesa, diretta dalla dottoressa Adriana Mincione, trionfa alla rassegna regionale Teatri della legalità, sottotitolo: Fatto a Scuola.
La manifestazione premia il protagonismo dei giovani e delle scuole nella costruzione di un consapevole impegno civile e quindi, tutti quei spettacoli realizzati dalle Scuole della Regione Campania sui temi della Legalità nellambito del progetto Scuole Aperte, promosso dallassessorato regionale allistruzione e formazione detenuto da Corrado Gabriele.
I giovani, discenti della direzione didattica di Cesa, si sono imposti allattenzione generale, riscuotendo il plauso del pubblico e degli esperti, con lo spettacolo dal titolo Un mondo libero per un mondo nuovo, la cui regia è stata curata da Gennaro Capasso. Proprio Capasso cura, in qualità di esperto esterno, il laboratorio di teatro, ispirato ai valori della legalità e dellimpegno civile, attivato presso la direzione didattica Rodari nellambito di Scuole Aperte.
Oltre al laboratorio di teatro sono numerose le attività che si sono tenute nel corso dellanno grazie alliniziativa regionale che ha consentito di aprire la scuola di pomeriggio, dal mese di ottobre 2008 fino a giugno 2009, offrendo ai discenti nuove opportunità formative.
La scuola di Cesa, per quanto attiene il progetto regionale, è coordinata dall’insegnate Carolina Levita e seguita dalla dottoressa Santina DellAversana, responsabile di Scuole Aperte per la Provincia di Caserta, che proprio ultimamente in una manifestazione pubblica ha sottolineato lo splendido e prezioso lavoro che si sta facendo nella scuola del piccolo centro dellagro aversano.
Questa scuola e motivo di orgoglio per tutti noi. – hanno sottolineato allunisono il sindaco Vincenzo De Angelis e lassessore allistruzione del Comune di Cesa Stefano Verde – Questo premio è il coronamento di un lavoro ben fatto da tutti. Ringraziamo il dirigente scolastico dottoressa Mincione che ha portato nellistituzione scolastica locale una straordinario vivacità e un prezioso rinnovamento, il corpo docenti e non docenti, la dottoressa DellAversana che segue con passione e amore il progetto Scuole Aperte, lassessore Gabriele che crede profondamente nel valore della cultura e della formazione.