GRICIGNANO. La crisi politica passa per le sezioni del Pd e dellUdc. Giovedì sera, nella sede dellUdc in Piazza Municipio, si è tenuto lincontro …
… con i dirigenti del Pd richiesto dallo scudocrociato allindomani delle dichiarazioni rilasciate dagli assessori democratici Giuseppe Barbato e Andrea DAngelo che, dopo aver deciso di rimettere le proprie deleghe nelle mani del partito, avevano bollato come politicamente grave, inaccettabile e altamente scorretto il provvedimento con cui il sindaco facente funzioni Francescantonio Russo ha revocato lincarico al dirigente dellarea Lavori Pubblici e Ambiente. Provvedimento che, come sottolineato dallo stesso Russo, era stato concordato con il primo cittadino Andrea Lettieri e derivava dal rapporto di fiducia venuto meno tra il sindaco e il tecnico.
Un attacco, nei confronti di Russo, espressione dellUdc, in merito al quale il partito di Casini ha chiesto chiarimenti, invitando il sindaco Lettieri e il Pd ad un confronto per verificare se esistevano ancora i presupposti per proseguire lalleanza tra i due partiti. Presenti allincontro il primo cittadino, in quanto capo dellamministrazione, per lUdc il gruppo dirigente e il gruppo consiliare (composto dal vicesindaco Russo, dallassessore Giacomo Di Ronza, dal capogruppo Nicola Lucariello e dal consigliere Giuseppe Iuliano), per il Pd i coordinatori Attilio Guida e Vincenzo Viglione, il presidente Nicola Verde, il capogruppo consiliare Carmine Froncillo e il componente del direttivo Salvatore Carbisiero.
Dopo circa unora di dibattito, durante il quale sono stati snocciolati tutti i problemi che hanno originato la crisi politica, le delegazioni hanno deciso di non mandare allaria quanto costruito negli ultimi anni e, dunque, di proseguire quella che è stata ritenuta allunanimità unalleanza strategica, sia per il presente che in prospettiva futura.
Lincontro si è concluso con entrambe le delegazioni che hanno riconfermato piena fiducia nei confronti di Andrea Lettieri, il quale, entro il 10 luglio, come da egli stesso annunciato, chiuderà la verifica amministrativa dopo essersi consultato con le forze della maggioranza.