BRUXELLES. Non vuole parlare dellinchiesta di Bari, si limita solo a dire: Per me è tutto chiarissimo, per me è tutta spazzatura. E io di spazzatura me ne intendo, perché a Napoli lho fatta fuori, farò fuori anche questa.
Silvio Berlusconi, prima che iniziasse la conferenza stampa finale del Consiglio europeo, ha premesso: Solo domande su questioni internazionali… non sulle comiche. Quando leggo sui giornali di complotti dentro il Pdl – ha aggiunto il premier – sono storie di fantapolitica.
Il presidente del Consiglio ha anche commentato le ipotesi di governi tecnici guidati da Tremonti e Draghi: Lavoro bene con Tremonti, con cui cè una assoluta amicizia, stima e fiducia. Ma lavoro bene anche con Draghi, di cui apprezzo la capacità e la correttezza.
E tira le orecchie ad un cronista de LUnità che gli chiede un commento su quello che la stampa internazionale sta riportando sulle vicende italiane: Non le rispondo, la smetta, ho nei confronti del suo giornale una disistima totale, parliamo di cose serie e non di sciocchezze.
Poi la polemica sulla telefonata con Ghedini catturata da SkyTg24, durante la quale Berlusconi, riferendosi a delle sue dichiarazioni riportate sui giornali, dice al suo avvocato: Qui ci sono cose che non ho mai detto, io non ho mai parlato di complotto oscuro, non ho mai detto di temere di essere spiato e non ho mai detto che il mio avvocato è uscito pazzo. Questi sono dei disgraziati. Su questo fuori onda poi trasmesso, attacca: Vi dovreste vergognare, siete degli spioni… io non ci sto a una Italia di questo genere. Io ho detto una serie di frasi in questa telefonata a proposito di giornali che mi hanno attribuito cose che non ho mai detto. Io invece continuo a lavorare per il bene del Paese.
In una nota diramata successivamente dallo staff del presidente del Consiglio, si legge: Sui giornali continuano a leggere frasi tra virgolette attribuite a Silvio Berlusconi che il presidente del Consiglio non ha mai detto e questo è scandaloso. La nota parla di articoli del Corriere, de La Stampa, del Messaggero e di Repubblica. Ecco un campionario di falsità dai giornali di oggi: Temo di essere spiato; Sono stato spiato e pedinato; Risponderò colpo su colpo; Il mio avvocato è uscito pazzo; Se vogliono la guerra lavranno; E in atto un oscuro complotto. Tutte queste frasi sono inventate di sana pianta. Ma per garantire la loro verosimiglianza, vengono riportate dai giornali tra virgolette e attribuite al presidente Berlusconi da ignoti interlocutori (mai nome e cognome, per carità). Questo malvezzo è peggiorato negli ultimi tempi, eppure non abbiamo visto ancora un solo intervento degli Organi dei giornalisti.
Berlusconi telefona a Ghedini (Sky Tg24) |
Intanto, il quotidiano dei Vescovi, lAvvenire, in un editoriale chiede a Berlusconi di chiarire i tanti interrogativi sullinchiesta di Bari. Il punto centrale è la necessità di arrivare il più presto possibile a un chiarimento sufficiente a sgombrare il terreno dagli interrogativi più pressanti, che non vengono solo – sottolinea lAvvenire – dagli avversari politici, ma anche da una parte di opinione pubblica non pregiudizialmente avversa al premier. È lecito domandarsi – si chiede il quotidiano della Cei – se il presidente del Consiglio abbia finora scelto la linea di resistenza migliore e i difensori più appropriati al suo caso. Ma anche se non fosse possibile eliminare ogni ombra, perché ad esempio su alcune questioni il bandolo della matassa è in mano alla magistratura, si pongano almeno i presupposti per evitare ulteriori stillicidi di chiacchere e di tempeste mediatiche. Senza illudersi – conclude lAvvenire – che lefficienza dellazione di governo possa far premio, sempre e comunque, sui comportamenti privati. Alla lunga, tutto finisce per avere un prezzo. E il pericolo, soprattutto in questo caso, è che a pagarlo non sia soltanto il singolo debitore di turno, ma linterno Paese.