MILANO. Un 35enne affetto da problemi psichici e sotto leffetto di sostanze stupefacenti ha tenuto in ostaggio per circa tre ore il portinaio dello stabile in cui abita, in via Volontari del Sangue 2 a Cinisello Balsamo, nel milanese.
Nel pomeriggio di martedì, Giovanni Poletti, sotto la minaccia di due coltelli, ha preso Paolo Scarrone trascinandolo fuori dalla guardiola e facendolo stendere a terra. Alcuni residenti hanno allertato le forze dellordine.
Sul posto sono giunti i carabinieri di Sesto San Giovanni e di Monza e gli agenti della polizia di Milano che hanno circondato il sequestratore, trascinandolo in mezzo al giardino. Per convincere Poletti a lasciare la sua vittima è stata chiamata la moglie, ma nemmeno lei è riuscita a convincerlo. Anzi, in preda a un raptus, si è ferito alle braccia e al torace con i coltelli che impugnava, continuando a minacciare la vittima, inginocchiata a terra.
Intorno alle 18.30, con la scusa di portare una sedia al portinaio, carabinieri e poliziotti si sono avventati sulluomo e lo hanno immobilizzato. Lui ha reagito, ferendo un poliziotto ad una spalla e altri due alle braccia, ma alla fine è stato bloccato a terra e trascinato in unambulanza.
Sconosciute le cause che hanno scatenato la furia delluomo, lo stesso portinaio ha detto di non capire il motivo del gesto di Poletti nei suoi confronti.