MONDRAGONE. Il Formez, per conto della Regione Campania, seleziona 50 giovani esperti da ammettere ad un percorso specialistico della durata di 12 mesi, a tempo pieno, sulle Politiche e gli Strumenti dellUnione Europea e le Politiche Regionali di Sviluppo e Coesione.
Tra i requisiti richiesti la cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione europea, residenza da almeno 3 anni nella Regione Campania, un’età minore di 35 anni, laurea vecchio ordinamento o diploma di laurea magistrale nuovo ordinamento, voto 110/110 o equivalente, possesso di esperienza post laurea – lavorativa e/o formativa – di almeno tre anni, conoscenza a livello intermedio della lingua inglese o francese.Al termine del corso i partecipanti entreranno a far parte di una short list di esperti che collaboreranno con la Regione Campania e con gli enti territoriali nelle attività connesse ai processi di programmazione unitaria. Il percorso è così strutturato: a)una prima fase di sei mesi, suddivisa in un periodo di formazione in aula e in un periodo di stage allestero presso istituzioni, centri e organizzazioni dellUnione Europea o di uno stato membro, b) sei mesi di training on the job nelle attività di programmazione e gestione di interventi finanziati dai fondi comunitari, da svolgere presso gli enti territoriali della Regione Campania.
“Si tratta di una occasione importante per tanti nostri giovani laureati. – afferma l’assessore Taglialatela – I vincitori di questa selezione potranno intraprendere un interessantissimo percorso formativo, beneficiando anche di una borsa di studio, e nello stesso tempo formare una professionalità assolutamente essenziale quale quella di esperto delle politiche comunitarie. La Regione Campania è attualmente interessata dai fondi POR 2007-2013, si ha necessità quindi di creare figure professionali di altissimo livello che sappiano comprendere ed utilizzare i meccanismi dei fondi comunitari”.
I vincitori usufruiranno di una borsa di studio di 10.800 euro lordi complessivi, più un rimborso spese di 3 mila euro lordi per il periodo di tre mesi di stage da svolgere allestero. I 50 giovani saranno impegnati in attività di team building, laboratori, project work. Tra i temi trattati: le politiche regionali per lo sviluppo locale, lordinamento dellorganizzazioni comunitarie, gli strumenti della programmazione unitaria, il ruolo e le funzioni delle amministrazioni locali nelle politiche di sviluppo. Le domande devono essere inoltrate entro le ore 12,30 del 24 luglio 2009 al Formez Centro Formazione e Studi, via Campi Flegrei n° 34 80072 Arco Felice di Pozzuoli, Napoli).
Per i requisiti di ammissione e le modalità di svolgimento della procedura di selezione e del programma formativo, si rinvia al testo integrale dellavviso di selezione, che è disponibile, insieme agli allegati e al modello di domanda di partecipazione, sul sito della Regione Campania (www.regione.campania.it) e del Formez (www.formez.it).
Maggiori informazioni sono disponibili anche presso il Centro Informagiovani presso la Mediateca Comunale di via Castelvolturno.