TEANO. Con la conclusione dellanno scolastico, anche il 1° circolo didattico di Teano traccia il bilancio delle attività svolte.
Ed è stato un anno tutto in positivo e la riprova è il grande successo ottenuto dagli alunni e docenti della dirigente scolastica del primo circolo, professoressa Antonietta Ragosta nel saggio di fine anno. Si è infatti conclusa, pochi giorni orsono, la verifica finale di tutti e tre i progetti extracurriculari preparati e rappresentati dalla scuola Primaria sidicina: Una fiaba in movimento; A passo di danza; Laboratorio musica e teatro.
La rappresentazione tenutasi presso lAuditorium cittadino ha affermato la dirigente scolastica è stata la verifica finale dei progetti extracurricolari che, iniziati nel secondo quadrimestre, hanno avuto come filo conduttore il Medioevo, rielaborato secondo il nostro motto inserito nel Piano dellOfferta Formativa (Pof) dal titolo: Noi: passato, presente, futuro del territorio.
Gli alunni interessati ha, invece sottolineato linsegnante Maria Pia Giacomobono erano di tutte le cinque classi elementari. Attraverso la danza, la mimica, il linguaggio del corpo, la recitazione abbiamo voluto stimolare negli alunni la passione per il teatro nei suoi molteplici aspetti e condurli verso la conoscenza delle tradizioni culturali legate al passato della nostra città.
Una fiaba in movimento è il progetto delle classi prime e seconde che ha rappresentato lo spettacolo La danza degli gnomi. Partendo dal vissuto fantastico, i bambini si sono inseriti nella realtà, utilizzando le proprie capacità sensoriali attraverso la manipolazione di materiali e luso di linguaggi espressivi diversi. Inoltre la memorizzazione di parole difficili e il muoversi al ritmo di una musica o sulle note di una canzoncina hanno fatto si che lesibizione è risultata un successo per i piccoli attori.
Il progetto A Passo di Danza, delle classi terze, ha avuto come filo conduttore Il Medio Evo è stata la rievocazione del tempo in cui, Teano era governato da principi e difeso da abili guerrieri. Gli alunni si sono esibiti rappresentando momenti di vita vissuta dai nostri antenati, con laiuto di documenti e stampe; hanno ricreato la vita di quellepoca, con dame, cavalieri, guerrieri. I bambini del 1° Circolo Didattico hanno ricreato la vita di quel tempo con vestiti e danze tipiche, battaglie e balli.
Laboratorio musica e teatro, delle classi quarte e quinte, ha concluso la magnifica serata con lesibizione dei piccoli attori che con maestria hanno saputo interpretare la bellissima favola teatrale di Salvatore Vigliano.
Al termine della serata, la dirigente scolastica ha avuto parole di elogio e ringraziamento per tutti, alunni e docenti, che hanno ricevuto applausi a scena aperta.