AVELLINO. Si è conclusa lunedì 13 luglio, al Festival del Cinema di Giffoni,
Liniziativa, curata dallAssociazione culturale Giovanni Spiniello (Ags) e inserita nei laboratori del Festival, ha visto la partecipazione dei piccoli giurati e di tutti i bambini che hanno visitato Parco Hollywood. Linstallazione, che sarà visibile fino a domenica 19 luglio, comprende più di 250 tavolette realizzate dai bambini e due striscioni di dieci metri di tela insieme allAlbero Vagabondo, alla Bella dalle sette trezze e al Fratello dellAlbero.
Inseriti tra gli alberi del Parco gli Stiliti italici, figure che rappresentano laridità e la secchezza della terra, ma rinnovate e colorate dallentusiasmo e dalla speranza dei bambini. Ai bambini è stata distribuita
Sul prato del giardino è stata disegnata
Lobiettivo delliniziativa è quello di porre il problema dello sversamento incontrollato dei rifiuti nei boschi irpini e campani attraverso il coinvolgimento dei bambini, dei genitori e lappello alle organizzazioni e istituzioni. I boschi, i torrenti, i fiumi, le campagne, ma anche le strade, le periferie, i parchi urbani sono patrimonio comune ed è la diffusa mancanza di senso civico il principale ostacolo alla tutela e difesa del patrimonio ambientale irpino e campano.
Il viaggio dellAlbero Vagabondo è iniziato sui tetti del Centro Storico di Avellino nel Natale 2008 ed è continuato con le Feste del Colore a S. Stefano del Sole nel Parco Regionale dei Monti Picentini (6 giugno) a Cairano in occasione del Festival Cairano7x (22-28 giugno), al Giffoni Film Festival (13-19 luglio) e a Settembre sarà di nuovo a Santo Stefano del Sole dove si trasformerà in metamorfoggettografia. Qui lAssessorato allAmbiente, dopo che i bambini hanno realizzato anche una – paradossalmente – bellissima e coloratissima mappa dei rifiuti in montagna, ha fatto partire la prima giornata ecologica a luglio e una seconda ci sarà ad Agosto.
Allinizio della scuola i bambini di Santo Stefano del Sole saliranno in montagna con lAlbero Metamorfo e andranno ad installare le loro tavolette e gli striscioni nei posti che saranno stati ripuliti, invitando i grandi a non disprezzare il loro futuro e a non sporcare di nuovo, almeno dove ballonzoleranno, appesi agli alberi, i loro piccoli capolavori.
Info: www.alberovagabondo.it – www.giovannispiniello.it