VICO EQUENSE (Napoli). Faito Doc Festival, sta per concludersi la terza edizione della rassegna internazionale di cinema documentario svoltasi presso il Monte Faito.
La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Vico Equense, nell’ambito del progetto Oceano Verde Faito destinato al rilancio della montagna, e patrocinata dal Comune di Castellammare di Stabia. Il Faito Doc Festival è stato inserito allinterno di un progetto a cui da tempo sta lavorando lAmministrazione afferma Matteo De Simone, assessore al turismo che mira alla valorizzazione della nostra meravigliosa montagna e che sta riscuotendo grande successo. Alle precedenti kermesse, Mediflorfestival e Expo Faito, cè stata grande affluenza in termini di pubblico. Anche questa rassegna di cinema documentario ha rappresentato uno step importante nel percorso che stiamo costruendo. Domani, sabato 1 agosto, i film in concorso che verranno proiettati presso il Parco Oceano Verde sono: The choir, ore 16, e Piotr Andrewski, voyageur intranquille, ore 19,45. Domenica 2 agosto, ore 19,00 si terrà la premiazione del vincitore, seguita dal concerto di Giacomo Laricca. Il documentario vincitore verrà, poi, trasmesso su Rai Sat Extra.
E dedicato al giornalismo il secondo appuntamento con Incontri al Glicine in programma domenica, 2 agosto, alle 21 sulla terrazza dellhotel Aequa. Sul tema Il G8 de LAquila: una grande prova mediatica parleranno Cesare Protetti, redattore centrale dellagenzia Apcom, e Stefano Polli, capo redattore centrale dellAnsa e responsabile dellarea internazionale. Entrambi sono autori del volume E lAgenzia bellezza! edito dal Centro di documentazione giornalistica. Durante la conversazione saranno illustrati i segreti del lavoro di copertura mediatica di un grande evento come quello tenutosi a LAquila che ha proiettato allattenzione internazionale il capoluogo abruzzese. La serie degli incontri culturali promossa dalla direzione dellalbergo vicano in collaborazione con il Museo Mineralogico Campano è patrocinata dallassessorato comunale alla cultura e si inquadra nel programma Estate a Vico.
Sarà uno spettacolo prodotto dallassociazione culturale Teatro Mio a rappresentare lItalia al Festival Internazionale di Teatro Sperimentale, che si terrà a Marche en femenne (Belgio) dal 30 Luglio al 7 Agosto. LAssociazione vicana presenterà per loccasione, uno spettacolo scritto e diretto da Olimpia Alvino intitolato Nemesis e che è ladattamento teatrale del famoso romanzo del Mastriani Medea di porta Medina. Il prestigioso festival si svolge ogni anno e la selezione, operata dalla Uilt (Organizzazione Nazionale Italiana per il coordinamento del Teatro non professionistico) è veramente dura e capillare. Grande orgoglio quindi per la nostra città che grazie alla tenacia e alla professionalità di Teatro Mio farà parlare di se in una kermesse di così grande prestigio. Non posso mancare di ringraziare, in questa occasione– dice Bruno Alvino, presidente Teatro Mio – il Comune di Vico Equense che ci ha sempre sostenuto e fatto quindi crescere al punto di essere capaci di raggiungere i risultati che nella fattispecie e in generale abbiamo raggiunto sul territorio.