MARCIANISE. Ai mondiali di nuoto in corso a Roma cè anche una casertana: Simona Abbate, componente della nazionale femminile di pallanuoto, unica rimasta in azzurro del dream team del Volturno Santa Maria Capua Vetere …
… che fornì al setterosa il trio Lilly Allucci, Melania Grego, Noemi Toth Villani, decisivo nella conquista delloro ai Giochi Olimpici di Atene 2004. Simona Abbate, 25 anni, formatasi nel Volturno S. Maria Cv, dove giocavano anche la sorella Nicoletta nel ruolo di difensoree la cugina Nicoletta nel ruolo di attaccante, poi in giro per lItalia in numerose squadre di vertice, attualmenteè difensore nella Roma nella massima serie della pallanuoto femminile. Risiede con i familiari a Marcianise e, sinora, ha collezionato una ventina di presenze in nazionale, convocata per il torneo iridato nella capitale dal ct Roberto Fiori.
LItalia, cheè inserita nel gruppo A con Uzbekistan, Cina e Ungheria ha esordito con una rotonda vittoria contro lUzbekistan (20-3) e giocherà martedì, alle 21, la seconda, più difficile, partita con lUngheria per chiudere il girone di qualificazione giovedì, sempre alle 21, contro la Cina. Nella prima partita Simona Abbate ha realizzato una rete.
Simona Abbate – ricorda il presidente del Coni Michele De Simone – era nel giro azzurro già allepoca delle Olimpiadi di Atene e non vi partecipò per le scelte dellallora ct Formiconi, a Pechino purtroppo lItalia non riuscì a qualificarsi ed ora lobiettivo della pallanuoto femminile italianaè rivolto ai Giochi di Londra 2012 per un rientro ai vertici. Un passaggio importanteè rappresentato dai mondiali in corso a Roma.