MONDRAGONE. Lamministrazione comunale, attraverso lassessore alla pubblica istruzione, Antonio Taglialatela, rinnova lappuntamento legato allistituzione del “Mercatino Amatoriale del Libro Usato e dello Scambio dei Testi Universitari”.
“Abbiamo rinnovato, in largo anticipo, un appuntamento che lo scorso anno lanciammo per dare una risposta concreta alle problematiche economiche sul diritto allo studio. Voglio ricordare che liniziativa posta in essere venne elaborata in sinergia con il Responsabile della Mediateca Comunale Gustavo Riccio e gli operatori del Centro Informagiovani partendo dalla consapevolezza delle condizioni di disagio economico degli studenti mondragonesi”,afferma lassessore alla pubblica istruzione, Antonio Taglialatela.
“Ogni anno il caro libri incide in maniera significativa sulle tasche delle famiglie che hanno a carico figli-studenti e inevitabilmente quelle più svantaggiate in alcuni casi rinunciano addirittura allacquisto dei testi più costosi. Il Mercatino è già operativo e sarà aperto il mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 e 18.30 sino al primo ottobre presso i locali della Mediateca Comunale. La Mediateca e il Centro Informagiovani provvederà a far compilare una scheda completa dellelenco dei libri che si tendono vendere e analoga scheda sarà compilata dagli studenti che cercano libri. Le schede che conterranno oltre ai dati personali, i recapiti di entrambi i soggetti interessati per un rapido contatto, che, per la tutela della privacy saranno rese disponibili solo a richiesta ed in loco, mentre gli elenchi dei libri saranno pubblicati anche sul sito web dellAmministrazione.Al Mercatino potranno essere venduti, acquistati e/o scambiati solo ed esclusivamente libri di testo adottati dalle scuole superiori e libri universitari usati”.