3
MONDRAGONE. E’ stato presentato nella giornata di martedì 30 giugno 2009 presso la Prefettura di Caserta il progetto di una isola rotatoria da realizzare all’incrocio tra viale Margherita e la via Domitiana, …
… per il successivo inoltro alMinistero dell’Interno che valuteràl’ammissione al finanziamento, a valersi sui fondi previsti dall’art. 61, comma 18 della Legge 133/2008 – “Fondo per la realizzazione di iniziative urgenti per il potenziamento della sicurezza urbana e la tutela dell’ordine pubblico”.
“Insieme al sindaco Achille Cennami e all’intera giunta comunale, supportati dagli uffici tecnici comunali –commenta l’assessore alla Sicurezza Urbana Antonio Capuano – abbiamo inteso approfittare di questa importante opportunità offerta per migliorare la sicurezza urbana della nostra città. E’ a tutti noto come un punto nevralgico per la viabilità, specialmente nel periodo estivo, sia proprio l’incrocio tra viale Margherita e la via Domitiana. Abbiamo la necessità di abbattere sia la velocità di transito delle autovetture chel’inquinamento atmosferico causato dalla sosta prolungata delle stesse auto. Il costo complessivo dell’opera è stato stimato in 100mila euro. Mi auguro chel’opera possa avere la massima attenzione da tutti i livelli istituzionali nelle sedi opportune, trattandosi di un progetto che incide sulla sicurezza di unadelle strade statali più pericolose d’Italia e che attraversa il nostro centro abitato. Far finanziare questa opera significa contribuire in modo fattivo alla migliore qualità di vita per tutti i nostri concittadini”.
“L’isola rotatoria, composta di prato verde e getti d’acqua,rappresenterà un piccola oasi di verde e sarà il benvenuto a coloro che transitano per la nostra città – commenta il sindaco Achille Cennami– Con la realizzazione dell’isola rotatoria verrà riqualificato tutta l’area pedonale e stradaleche interessa l’incrocio tra viale Margherita e la via Domitiana, con previsione di passaggi pedonali con semafori a chiamata. L’impatto dell’isola, che sarà completamente illuminata sia all’esterno che all’interno delle fontane, sarà minimo avendo previsto una altezza massima di 60 centimetri nel centro della fontana stessa. L’obiettivo primario, ribadisco, è quello di migliorare la sicurezza urbana, la viabilità e nello stesso tempo la qualità dell’immagine di Mondragone”.