MONDRAGONE. Si terrà l’8 luglio, alle ore 9.30, presso lItct Nicola Stefanelli lincontro promosso dallo Staff Regionale di Scuole Aperte e lAssessore alla Pubblica Istruzione di Mondragone, Antonio Taglialatela, con le Scuole cittadine.
Con il finanziamento per 25 milioni di euro del Bando “Scuole Aperte” 2009/2011,
Le attività saranno libere, gratuite e aperte a tutti.Ma non finisce qui. Difatti, si parlerà anche delle attività conseguenziali dellimportantissimo Protocollo dIntesa Legalità è cittadinanza attiva : Camminare insieme dallinteretnico allinterculturale” promosso dalla Regione Campania con le scuole di Mondragone e di Castelvolturno.
In una zone bersagliata dal triste dramma di un’illegalità quasi abitudinaria, “normale”, la scuola della nostra città dovrà rispondere con fatti concreti e programmi di recupero social-territoriale. Un universo, quello della scuola che sta subendo colpi sempre più tragici della sua storia recente.
“Un taglio di risorse che ridurrà le nostre scuole e ne ridimensionerà la qualità didattico. – formativa afferma lassessore Taglialatela – Si tratta di grandi opportunità che ci permetteranno di rinnovare i risultati ed i percorsi sinora compiuti. Si tratterà di un incontro operativo con tutte le scuole del territorio per dare vita ad un progetto coordinato e condiviso che ci permetta anzitutto di rispondere ai bisogni concreti ed effettivi degli studenti e dei docenti, per promuovere l’accrescimento delle competenze e della complessità del contesto sociale nel quale si opera”.
“Limpegno concreto e lassunzione di responsabilità delle diverse istituzioni presenti – conclude Taglialatela – faranno si che queste azioni rappresentino momenti straordinari di partecipazione ed intervento nel cuore dei nostri sofferenti territori”.