SAN NICOLA LA STRADA. Se in città si farà un nuovo istituto superiore i meriti vanno ascritti tanto al sindaco Angelo Pascariello quanto alle forze politiche di opposizione, in primis il Partito Democratico. Su questo assunto non ci piove.
Non sta a noi giudicare la percentuale del merito, se, cioè, il maggior merito vada al sindaco oppure allex assessore provinciale del Pd, Lucia Esposito. Limportante è che questa mattina il commissario Biagio Giliberti presenterà in forma ufficiale il progetto per la nascita del nuovo liceo. A questa presentazione, però, non ci saranno gli esponenti del Partito Democratico che avevano chiesto al sindaco di prendervi parte per poter dire anche la loro. Su questo punto il primo cittadino è stato categorico ed ha negato loro la possibilità di esserci. Ne è scaturito un durissimo jaccuse, nei confronti del primo cittadino che viene tacciato di comportamento arrogante e di parata autocelebrativa.
Ecco, di seguito il testo del comunicato: Finalmente San Nicola avrà il Liceo Scientifico. Il Pd di San Nicola ha lavorato fin dallinizio al raggiungimento di tale obiettivo. Da sempre siamo stati fortemente contrari allaccordo originario tra Comune e Provincia che prevedeva un costoso canone di locazione (oltre 30.000,00 euro mensili) per dieci aule? Che già oggi sarebbero risultate insufficienti ad ospitare i tre corsi attivati – senza palestra, a vantaggio esclusivo del privato proprietario dellimmobile. Al fine di scongiurare il realizzarsi di tale ipotesi, lex assessore provinciale Lucia Esposito, fin dalla sua nomina intervenuta alla fine del 2008, ha sollecitato e favorito la individuazione da parte dellAmministrazione provinciale di una soluzione alternativa che prevedeva la realizzazione del Liceo su terreno pubblico e di dimensioni idonee a conseguire, potenzialmente, lautonomia didattica ed organizzativa. Infatti, lex assessore alla pubblica istruzione Nicola Ucciero ha formalmente invitato il Sindaco di San Nicola a mettere a disposizione unarea idonea alla realizzazione del Liceo, dichiarando la disponibilità della Provincia a reperire le risorse finanziarie necessarie. La nuova determinazione della Provincia, unitamente alla proposta di localizzazione formulata dal Pd sannicolese ed alla successiva seduta consiliare che si è tenuta su richiesta dei consiglieri del gruppo del Pd guidato da Pino Celiento,ha rappresentato il momento di svolta dellintera complessa vicenda, determinando labbandono definitivo del proposito di far realizzare a privati il Liceo sostituito dal progetto che domani viene presentato in sala consiliare. Con rammarico, ma senza sorprenderci, constatiamo che la presentazione del progetto del Liceo organizzata per domani pomeriggio assume i toni della solita parata autocelebrativa, a cui Pascariello ci ha abituati in questi lunghi otto anni di amministrazione, non prevedendo lintervento delle forze di opposizione che legittimamente hanno chiesto (il Pd lo ha fatto) di intervenire in virtù del contribuito messo in campo per il concretizzarsi del progetto. Tale arrogante comportamento non scalfisce il nostro desiderio di contribuire a migliorare la nostra Città e per questo continueremo ad impegnarci nellesclusivo interesse della comunità sannicolese, come già abbiamo fatto per il Liceo.