SESSA AURUNCA. Grande attesa per il concerto di apertura della stagione estiva 2009 al Teatro Romano di Sessa Aurunca.
Venerdì 24 luglio, alle ore 21, con ingresso gratuito, saranno i Brass Around The World a debuttare, un quintetto di soli ottoni che si esibirà con Ciak si suona – Musica per il cinema. Fredy Fuertes (Tromba); Federico Alotto (Tromba); Florin Bodnarescul (Corno); Diego Bruno (Trombone); Riccardo Combetto (Tuba), daranno vita ad un concerto suggestivo dove vengono proposte le più belle colonne sonore che hanno fatto da sottofondo ai film di questi ultimi settantanni, quali Amarcord, La Strada, Mission, The Pink Panther, Indiana Jones, Mission Impossible, Gladiator, Per un pugno di dollari, Cartoons Disney, The Lord of the Rings, La vita é bella.
Un ensemble che nasce nel 2003 dallidea di cinque amici, studenti del Conservatorio G.Verdi di Torino: giovani talentuosi musicisti italiani, peruviani, rumeni che vantano collaborazioni importanti dallEuropa alla Cina: un mix di culture ed esperienze musicali che hanno generato un gruppo strepitoso. Sfruttando al massimo le potenzialità dei singoli strumenti, il gruppo si presenta con un repertorio che spazia dalla musica antica e rinascimentale a quella operistica e sinfonica, dai più moderni arrangiamenti di musica jazz e contemporanea alle musiche da film. Una delle tante peculiarità della formazione è anche quella di proporre brani scritti in esclusiva per lensemble da Giancarlo Gazzani, compositore, arrangiatore e direttore dorchestra e dagli stessi membri del gruppo.
Lensemble ha allattivo numerosi concerti su tutto il territorio nazionale, tra i quali ricordiamo la partecipazione alla rassegna Pentagramma per cinque a Udine, le esibizioni nella sala Cinquecento del Lingotto e nella sala del Conservatorio di Torino.
Il concerto di venerdì 24 luglio è patrocinato dallassessorato alla cultura della città di Sessa Aurunca e celebra la chiusura della nona edizione dei Corsi Musicali Estivi organizzati dalla Scuola di Pianoforte di Torino.
di Ludovica Ambroselli
www.myspace.com/brassaroundtheworld