TEVEROLA. La denuncia del consigliere regionale Angelo Brancaccio su un sito di compostaggio ha animato il dibattito politico, con 4 ex assessori della ex maggioranza, …
… Salvatore Barbato, Raffaele Caputo, Gennaro Melillo e Nicola Picone, che hanno preso le distanze dellex sindaco Lusini.
Sulla questione dice la sua il dotto Francesco Bortone del Pdl: Finalmente, si squarcia un muro di omertà, speriamo che anche altri, oltre che a parole, si dissocino nei fatti da Lusini, anche perché 15 anni di amministrazione hanno prodotto sfruttamento del territorio senza rispetto dellambiente.
Ed a proposito di ambiente, Bortone chiede lurgente intervento dei commissari prefettizi. In primis sulla cementificazione del territorio: Io – afferma il cardiologo – sono a favore delladeguamento di piccole abitazioni private. Ma in questi 15 anni cè stata unenorme speculazione edilizia. Chiediamo ai commissari un attento controllo di queste attività ed una centralina di rilevamento delle polveri sottili, perché il cemento ha reso la nostra aria irrespirabile.
Altro argomento sono le centrali termoelettriche: Da anni è in funzione una centrale a ciclo continuo. E indispensabile il controllo delle emissioni nocive in modo scientifico. Si parla, inoltre, di una nuova centrale pensata da Lusini. Questa iniziativa va subito bloccata.
Infine, Bortone si esprime sul sito di compostaggio: Un sito di raccolta della parte umida dei rifiuti ed il loro trattamento trasformerebbe Teverola nellimmondezzaio della regione Campania. Chiediamo ai commissari limmediato blocco delliter burocratico di tale sito.
Bortone, che molti danno impegnato in prima persona nella prossima tornata elettorale. Conclude: Spero nel risveglio della coscienza civile dei teverolesi. Cè bisogno della partecipazione di tutti per difendere il nostro territorio, perché dal rispetto di esso dipende il nostro futuro.