AVERSA. Il Nuovo Sud scalda i muscoli in vista delle amministrative regionali e provinciali. Intensa pare lattività di confronto programmatico avviata dal movimento meridionalista, in particolare col Pdl, nella prospettiva di individuare sinergie da tradurre in alleanze politiche.
Il movimento, che vede fra i suoi vertici limprenditore aversano Armando Lama e lex parlamentare Paolo Santulli, sta lavorando alla formazione di una lista provinciale del Nuovo Sud per le autonomie da presentare alle prossime elezioni per la provincia di Caserta di aprile 2010. Nel contempo si prevede anche la partecipazione ad una lista reegionale insieme ad altre aggregazioni politiche meridionaliste delle varie province della Campania.
Come riferito dallonorevole Santulli, esistono molte adesioni al progetto, che dovrebbero essere ufficializzate prossimamente in occasione di una manifestazione ufficiale. A spingere il Nuovo Sud ad un serrato dialogo con altre forze sarebbe soprattutto la necessità di continuare a rappresentare le istanze del territorio, in un contesto politico nazionale di profonda trasformazione, in cui i parlamentari vengono nominati dai vertici del partito anziché essere eletti direttamente dal popolo.
Prosegue, intanto, la collaborazione con lMpa di Lombardo. Una collaborazione che già alle ultime elezioni politiche ha dato frutti significativi tra cui lElezione a parlamentare nel Collegio Campania 2 dellonorevole Arturo Iannaccone. Tra gli obiettivi del movimento guidato da Lama e Santulli ci sarebbe, ora, il porsi come punto di riferimento dei vari fermenti autonomistici che stanno attraversando il Mezzogiorno dItalia. In questottica può essere vista la partecipazione di Santulli ad un primo convegno costitutivo della Federazione dei Meridionalisti, tenutosi a Napoli, presso lHotel Mediterraneo. Un convegno a cui hanno partecipato anche la senatrice Adriana Polibortone del Pdl, lonorevole Salvatore Ronghi dellMpa e tanti altri esponenti politici e sindacali espressioni di movimenti per il Sud.