CASERTA. E stato sottoscritto questo pomeriggio a Napoli laccordo operativo tra Comune di Caserta e Ministero dellAmbiente concernente gli interventi di bonifica e ripristino ambientale per le aree di discarica, stoccaggio e trasferenza esistenti in località Lo Uttaro.
Laccordo, che reca la firma del sindaco Nicodemo Petteruti, prevede lerogazione di 10 milioni di euro in quattro anni. La stima delle opere sarà a cura del Ministero dellAmbiente dopo lintervento di caratterizzazione effettuato dallArpac. Al termine degli interventi di bonifica, eventuali somme in esubero saranno destinate allesecuzione di opere compensative come dalla lista presentata dal Comune di Caserta in sede di Accordo quadro. Le somme che erano state programmate come ristoro hanno subìto nel tempo drastici ridimensionamenti. Inizialmente lAccordo quadro prevedeva misure di compensazione per il capoluogo e per tutti i comuni che hanno ospitato discariche o comunque siti di trasferenza per totali 526 milioni di euro, tagliati poi dal Governo Berlusconi, in sede di Accordo operativo, a 282 milioni di euro.
Se da un lato ha commentato il sindaco Petteruti possiamo dichiararci soddisfatti perché si dà finalmente il via ad unazione non più rinviabile di bonifica e di riqualificazione ambientale in unarea critica, dallaltro non possiamo non lamentare che questo Governo continua a disattendere gli impegni assunti. Per il Comune di Caserta erano stati stanziati inizialmente 18 milioni di euro da impegnarsi in opere pubbliche come compensazione per il danno ambientale. Ora quei 18 milioni sono letteralmente spariti: rimangono solo i dieci milioni che probabilmente non basteranno neanche per la bonifica completa di Lo Uttaro e delle aree attigue, inizialmente prevista a carico del Ministero.