CANCELLO ED ARNONE. Voglio ringraziare tutti gli assessori e tutti i consiglieri che hanno collaborato con me alla buona riuscita di questa trentaduesima edizione della Sagra della Mozzarella.
In particolare voglio ringraziare lassessore alla Cultura e Grandi Eventi Rosa Maria Paolella per il grande lavoro svolto. E stato un lavoro di squadra.
E quanto dichiarato dal sindaco Pasqualino Emerito, visibilmente soddisfatto dei risultati ottenuti. E i numeri gli danno perfettamente ragione. Una marea di persone hanno partecipato alla sagra. Molti i forestieri presenti. Ha funzionato la campagna pubblicitaria attuata ha continuato il sindaco Emerito -; ha funzionato lenorme e prezioso lavoro svolto sulla rete internet. Le due conferenze stampa di presentazione della Sagra, una svoltasi a Roma nella sede della Res Tipica, laltra alla Camera di commercio di Caserta, hanno contribuito a fare da cassa di risonanza alla manifestazione.
E stata la Sagra del ritorno alla tradizione, come piu volte sottolineato dagli organizzatori. E la scelta di denominarla La Via Lattea, in occasione dellanno dellAstronomia, è stata di sicuro una intuizione formidabile. Un connubio perfetto, che ha contribuito senzaltro a rilanciare la Sagra nel Villaggio Globale, facendole varcare i confini territoriali fin troppo ristretti del piccolo centro. Una Sagra, quella di questanno, riletta in chiave antropologica e, pertanto, i giochi con il fuoco e lacqua riproposti dalla mirabile Compagnia di Efesto, hanno fortemente richiamato il passaggio attraverso il fuoco che il latte è costretto a fare per diventare mozzarella.
Ledizione di questanno ha segnato, dunque, come detto, un ritorno alla tradizione. Ed in questottica lo spettacolo di sabato 8 agosto di Peppe Barra, è stata la perla più preziosa. Come testimonial della tipicità e veracità dei sapori che affondano nella tradizione popolare non poteva scegliersi di meglio.