CANCELLO E ARNONE. In una conferenza stampa che si terrà presso la sala consiliare della Camera di Commercio di Caserta, verrà presentata mercoledì 5 agosto, alle ore 9,30, la 32a Edizione della Sagra della Mozzarella, in programma per i giorni 8 e 9 agosto a Cancello ed Arnone.
Il sindaco di Cancello ed Arnone Pasqualino Emerito, nel suo intervento tratterà della filiera bufalina delle sue problematiche e delle soluzioni per il rilancio di un comparto che è in crisi. Nella sua analisi il sindaco prenderà in esame sia i punti di forza sia di debolezza del sistema; ma anche la definizione della strategia per la conquista di nuovi mercati; la valutazione dellimpatto del sistema macro-economico in relazione a nuove progettualità di filiera. Ma tratterà anche, infine, della definizione di comunicazione integrata a sostegno della promozione del prodotto. Del programma dei festeggiamenti e dei significati reconditi sottesi alla stessa denominazione che si è voluta dare alledizione di questanno (La Via Lattea), tratterà diffusamente lassessore alla Cultura e Grandi Eventi Rosa Maria Paolella.
E in programma altresì lintervento del presidente per la regione Campania dellAssociazione Professionale Cuochi italiani lo chef Antonio Del Sole, che tratterà dellutilizzo della mozzarella nei variegati piatti della cucina regionale e nazionale. LAssociazione Cuochi ha assicurato, tra laltro, la sua presenza in piazza nei due giorni della sagra. Sarà presente il presidente della Camera di Commercio di Caserta Mario Farina, che porterà i suoi indirizzi di saluto ai presenti a nome dellente camerale. Si tratta ha dichiarato Farina di un evento conosciuto , di grande rilievo, giunto alla sua 32a Edizione. E un impegno che salutiamo e seguiamo con attenzione. La Camera di Commercio ha continuato Farina – è al lavoro da sempre perché la mozzarella Dop resti un punto di riferimento della nostra economia. Bisogna insistere e continuare con una forte ed autorevole campagna di rilancio del prodotto per eccellenza del comparto agroalimentare, che costituisce una quota di non poco conto del PIL locale. Invitati alla conferenza altresì il Consorzio di tutela e le associazioni di categoria.