MARCIANISE. Ritorna lattesa per la Sagra della rana, manifestazione organizzata dallassociazione Il Sito e patrocinata dal comune di Marcianise.
Liniziativa, che si terrà dal 10 al 13 settembre e che è giunta alla sua settima edizione, pur essendo imperniata sulla degustazione del noto anfibio, coinvolge molti altri aspetti del folklore, della cultura e dellenogastronomia locale. In particolar modo nel corso delle serate saranno allestiti stand espositivi delle opere di artigiani della regione Campania e di altre,mentre balli di gruppo animeranno lintera manifestazione ed un menù variegato sarà proposto per soddisfare anche i palati più difficili. Si potrà gustare, oltre alle suddette rane fritte, anche le famose pettole e fagioli, e la salsiccia con i friarielli. I bambini potranno divertirsi nel luna Park, organizzato per loccasione. Sarà altresì allestita una mostra di attrezzi agricoli, tradizionalmente usati nelle campagne dellagro marcianisano. Ampio parcheggio gratuito.
Soddisfatto per lattenzione che il nuovo governo locale mostra verso kermesse come la sagra della rana, animale importante nella tradizione marcianisana,Pasquale Bellopede, presidente de Il Sito ha commentato: Lamministrazione sta muovendo tutto liter per permettere lo svolgersi nel migliore dei modi di questa manifestazione. Lassociazione che coordino intende collaborare con essa per migliorare la vivibilità della città di Marcianise. Quanto alla sagra, essa rappresenta un fiore allocchiello della nostra comunità perché ripropone le reali tradizioni della cultura contadina locale, e perché la sua fama sta travalicando i confini regionali. La rana è certamente un animale simbolo della storia bucolica marcianisana: la presenza di vasche di macerazione della canapa, ne favoriva la diffusione nelle campagne.